venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMotoGP de la Comunitat Valenciana: ultimo appuntamento della stagione 2017





MotoGP de la Comunitat Valenciana: ultimo appuntamento della stagione 2017

Dopo otto mesi e diciassette gare dall’inizio del campionato, a marzo sul circuito di Losail in Qatar, i protagonisti della MotoGP arrivano in Spagna per affrontare l’ultimo round della stagione, il Gran Premio de la Comunitat Valenciana, che si disputa sul Circuito Ricardo Tormo a Cheste, nei pressi di Valencia. Il tracciato ha un andamento anti-orario e tortuoso in cui non si raggiungono velocità medie elevate.

Sarà un weekend molto importante per il Ducati Team, reduce dalla splendida doppietta di Sepang con Andrea Dovizioso primo al traguardo davanti a Jorge Lorenzo, perché il pilota italiano è l’unico ancora in lotta per il titolo iridato con Marc Marquez. Sono ventuno i punti che separano “DesmoDovi” dal campione spagnolo per cui, per poter vincere il mondiale, Andrea dovrà vincere la gara di Valencia e sperare che Marquez arrivi oltre l’undicesima posizione. In ogni caso, il 2017 è stato un anno straordinario per Dovizioso, con sei vittorie all’attivo insieme a un secondo ed un terzo posto.

A Valencia Andrea ha preso il via nove volte in MotoGP, e il suo miglior risultato è stato un terzo posto nel 2011, mentre lo scorso anno ha terminato la gara in settima posizione dopo essere partito dalla seconda fila.

Dopo l’ottima gara di Sepang, anche Jorge Lorenzo vuole concludere la stagione 2017 nel miglior modo possibile. Il pilota maiorchino ha partecipato a otto edizioni del GP di Valencia, vincendo quattro volte e dimostrando una supremazia totale nel 2015 e 2016.

Terza gara dell’anno come wild-card per Michele Pirro con la Desmosedici GP del Ducati Test Team. Il pilota pugliese ha partecipato quattro volte alla GP di Valencia nella categoria MotoGP ottenendo il suo miglior risultato, un quinto posto, nel 2012 mentre l’anno precedente aveva vinto in Moto2.

La Ducati ha ottenuto due vittorie in MotoGP a Valencia, con Troy Bayliss nel 2006 e con Casey Stoner nel 2008.

Dopo diciassette gare, Dovizioso è al secondo posto nella classifica generale piloti con 261 punti, mentre Lorenzo è in settima posizione con 137 punti, e Pirro, con solo due gare all’attivo in questa stagione, si trova al ventitreesimo posto con 18 punti.

Il programma del weekend di Valencia inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle 09:55 CET mentre la gara, sulla distanza di trenta giri, è prevista per domenica alle 14:00 CET.

Come di consueto, la gara di domenica sarà seguita dai test ufficiali MotoGP martedì 14 e mercoledì 15 novembre che daranno ufficialmente inizio alla stagione 2018.

 
















Ultime notizie