venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoUna festoso incontro per la nuova vita del Centro per famiglie e...




Una festoso incontro per la nuova vita del Centro per famiglie e genitori

Questa mattina, mercoledì 8 novembre 2017, con un simbolico taglio del nastro, è stata salutata dai genitori partecipanti, la nuova vita del Centro per Famigli e Genitori, dopo sei anni di attività ridotta per consentire di risolvere i problemi di spazio delle scuole dell’infanzia per rispondere alle richieste delle famiglie.

Alla presenza del sindaco Francesco Tosi, dell’assessore Fiorella Parenti, del coordinatore pedagogico di distretto Matteo Lei, del dirigente e dei funzionari del Servizio Politiche Educative e Scolastiche, è così ripartito ufficialmente uno spazio destinato ad ospitare la ‘Casa dei giochi’ e ‘Primi passi’. Tosi ha sottolineato come l’amministrazione comunale sottolinei la priorità assegnata all’educazione, i cui servizi, nonostante le difficoltà, sono sempre stati confermati insieme alle risorse per mantenerli e svilupparli.

Dopo il taglio del nastro, Luciana Ravazzini di Librarsi ha animato una lettura per i bambini e i genitori.  ‘La casa dei giochi’ accoglie bambini da 12 a 36 mesi, nati da gennaio 2015 a dicembre 2016, insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori (nonni, baby sitter, ecc.), in uno spazio appositamente attrezzato; propone ai bambini esperienze di gioco e di apprendimento, di sperimentazione delle prime relazioni con i coetanei e con altri adulti di riferimento. Offre contemporaneamente agli adulti opportunità di incontro, confronto e relazione con altre famiglie della comunità. Funziona tre volte ogni settimana, il lunedì e il mercoledì dalle ore 9 alle 12, il giovedì dalle ore 15 alle 18.30.

Il servizio ‘Primi Passi’ è dedicato alle famiglie con bambini nella fascia d’età  0/12 mesi, nati da gennaio a ottobre 2017. Genera esperienze stimolanti e gratificanti per i bambini e gli adulti in un momento in cui è molto importante parlare dei dubbi e dei piccoli problemi che si incontrano quotidianamente crescendo un bambino, grazie anche alla presenza ad ogni incontro di un’educatrice,  che ha il compito di facilitare le relazioni tra gli adulti ed organizzare gli spazi a misura di bambino. Funziona due volte ogni settimana, il martedì dalle ore 15 alle 18.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.
















Ultime notizie