venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSaliera riceve in Regione i lavoratori Castelfrigo: "Evitare tutti i licenziamenti"





Saliera riceve in Regione i lavoratori Castelfrigo: “Evitare tutti i licenziamenti”

Lavoro e dignità. Impegno delle Istituzioni perché nessuno venga licenziato. Questa mattina Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha incontrato una delegazione dei lavoratori delle cooperative che hanno appalti alla Castelfrigo di Castelnuovo Rangone, lavoratori impegnati nella lotta per la difesa di 120 posti di lavoro.

Nel corso dell’incontro la Presidente Saliera ha ribadito come sia importante che- con l’impegno delle Istituzioni, delle forze politiche e delle parti sociali- “si evitino tutti i licenziamenti perchè il lavoro, prima ancora che salario, è dignità della persona umana”. All’incontro c’erano anche rappresentanti della Filt e Flai Cgil che hanno sottolineato come nel settore della lavorazione carni sia in corso una dinamica che, anche a causa di appalti ingiusti, può mettere a rischio la tenuta dell’intero comparto e la stessa qualità dei prodotti.

***

“Nella mattinata odierna, i lavoratori delle cooperative appaltatrici della Castelfrigo, insieme ai dirigenti sindacali della Flai e della Filt Cgil, hanno manifestato le ragioni della loro lotta, che dura da quindici giorni di sciopero ininterrotti, davanti al Consiglio regionale della Regione Emilia Romagna – spiegano Flai e Filt Cgil nella loro nota -.

Durante il sit-in i lavoratori sono stati ricevuti, in varie delegazioni, dai gruppi consiliari del PD, Si, M5s, Mdp, Altra Emilia Romagna e dalla Presidente dell’ Assemblea legislativa Simonetta Saliera.

Flai e Filt esprimono soddisfazione per come si sono svolti gli incontri e per l’attenzione ricevuta da parte dei consiglieri presenti. Da quanto hanno dichiarato i vari gruppi abbiamo la certezza che il Consiglio regionale dell’Emilia Romagna farà tutti gli sforzi possibili per interessare la Giunta, nella risoluzione di questa vertenza, ma anche per trovare soluzioni in un distretto e in una filiera che potrebbe esplodere in ogni momento per il livello di sfruttamento ed illegalità in esso presenti.

Flai e Filt hanno evidenziato che la lotta di questi lavoratori, tutti immigrati, è una lotta che parla a tutti, perché mette al centro la dignità di chi lavora e la legalità. Senza rispetto delle regole, dei contratti e delle leggi non possono esserci prodotti di qualità. Una qualità che la nostra Regione, con le sue eccellenze e DOP, deve salvaguardare anche occupandosi delle condizioni e dei diritti di chi lavora”.
















Ultime notizie