giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineDalle indagini archeologiche, nuova luce sulla storia di Formigine




Dalle indagini archeologiche, nuova luce sulla storia di Formigine

Venerdì 10 novembre, alle ore 20.30 presso la sala consiliare del castello di Formigine, si terrà un importante incontro volto a illustrare le indagini archeologiche che hanno interessato il territorio formiginese negli ultimi tempi.

Sarà un affascinante viaggio attraverso i secoli, guidato dalla dottoressa Sara Campagnari, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Dai rinvenimenti neolitici presso le ex Distillerie Bonollo, alle tombe dell’età del Rame e orientalizzanti rinvenute presso il “comparto Fogliani”, all’abitato etrusco in zona Corassori sino al monastero – ospitale di Colombaro, le cui fondamenta sono state recentemente svelate, la conferenza getterà luce nuova sulla storia di Formigine e dei suoi abitanti.

Tra gli interventi, è previsto anche quello dell’archeologo Francesco Benassi, della ditta ArcheoModena che ha condotto gli scavi a Colombaro, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza.

“L’incanto di questo evento particolare si sposa magnificamente con le iniziative per celebrare il decennale dei restauri del nostro castello e deposita una pagina di sapore antico nella bellezza attuale di un luogo vissuto, vivo e foriero di future novità” è il commento dell’assessore alla Cultura Mario Agati.

Seguirà un rinfresco a cura del Ristorante Il Calcagnino. Ingresso libero. Info: Ufficio Cultura, tel. 059 416244.
















Ultime notizie