giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMercoledì, al Palazzo dei Musei di Reggio, un incontro sulle costellazioni del...




Mercoledì, al Palazzo dei Musei di Reggio, un incontro sulle costellazioni del cielo autunnale

Mercoledì 8 novembre, alle ore 21, nel Portico dei Marmi del Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1), nell’ambito del ciclo “Non solo passeggiate”, si svolge un incontro dove protagonista sarà il cielo. Con Giovanni Talami, presidente dell’Associazione scandianese di Fisica astronomica (Asfa), si parlerà del riconoscimento delle costellazioni del cielo autunnale, affascinante tema in cui si intrecciano, dall’alba dell’umanità, il mito e la scienza.

All’incontro teorico ai Musei farà seguito, mercoledì 15 novembre, una visita all’Osservatorio astronomico ‘Lazzaro Spallanzani’ di Jano, dove gli esperti dell’Associazione scandianese di Fisica astronomica guideranno i partecipanti all’osservazione dal vivo del cielo.

La realizzazione di questo piccolo ma ben noto Osservatorio astronomico, inaugurato nel 1995, è stata possibile proprio grazie al lavoro dei volontari dell’associazione, nata con l’intento di dar vita ad una attività di piccola ricerca e di divulgazione astronomica. Qui gli esperti ricevono visitatori, scolaresche e gruppi, organizzano corsi propedeutici ed avanzati di astrofisica e cosmologia, propongono incontri dedicati al riconoscimento delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni.

Il ciclo “Non solo passeggiate” è organizzato in collaborazione da Musei civici, Società reggiana di Scienze naturali e Cral del Comune di Reggio Emilia.

La partecipazione all’incontro è libera e senza obbligo di prenotazione.

 
















Ultime notizie