venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUnimore ha sfornato il primo laureato del corso in Electronics Engineering del...




Unimore ha sfornato il primo laureato del corso in Electronics Engineering del DIEF

Davide Bombarda, di Massa Finalese (Modena), è il primo laureato di uno dei primi quattro corsi di laurea magistrale in inglese istituiti dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, quello in Electronics Engineering del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Il neodottore ha concluso il suo percorso di studi discutendo una tesi su “Un metodo per la predizione delle perdite propagative dall’esterno all’interno degli edifici in un sistema LoRa”, elaborato che gli è valso il punteggio massimo 110/110 e la lode.

Il lavoro riguarda la propagazione di segnali radio tramessi su lunga distanza nella cosiddetta “Internet delle cose” (Internet of Things). In particolare, viene sviluppato un nuovo metodo, basato su moderne tecniche di apprendimento automatico (machine learning), per valutare l’attenuazione introdotta dagli edifici sui suddetti segnali.

“La soluzione sviluppata nel lavoro di tesi è innovativa – commenta il relatore prof. Giorgio Vitetta del DIEF – e conferma l’importanza dell’utilizzo di tecniche di apprendimento automatico nella pianificazione dei moderni sistemi di comunicazione”.

“Sono molto soddisfatto del traguardo raggiunto, ma non è finita qui –  aggiunge Bombarda -; il mio prossimo obiettivo è quello di conseguire il titolo di dottore di ricerca in Information e Communication Technologies”.

Davide Bombarda, classe 1992, ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria elettronica, nel febbraio 2015 e il Diploma di Perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, all’Istituto G.Galilei di Mirandola, nel 2011.

 
















Ultime notizie