giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNonantola: Cup, la riorganizzazione della Asl




Nonantola: Cup, la riorganizzazione della Asl

Dal 1° di Novembre, anche Nonantola sarà coinvolta nel piano di riorganizzazione deciso da ASL che porterà alla chiusura dello sportello CUP.
Pur comprendendo la scelta di investire maggiormente sul personale curante (4339 medici, infermieri e operatori sanitari assunti a tempo indeterminato negli ultimi tre anni in Emilia Romagna), questa Amministrazione ha vigilato e continuerà a vigilare affinché i servizi svolti fino ad ora presso il CUP di viale Rimembranze restino accessibili, vicini e alla portata di tutti i cittadini – specie quelli più deboli e meno autonomi. Ecco cosa abbiamo ottenuto:

Il Centro prelievi ad accesso libero, aperto in viale Rimembranze dalla primavera 2017, consente ai nonantolani di poter effettuare i propri esami del sangue in un giorno a propria scelta e senza bisogno di prenotazioni.

Da pochi giorni è aperta la nuova farmacia comunale Sant’Anselmo, che aggiunge un punto d’accesso alla rete di farmacie del territorio, presso le quali è ora possibile svolgere la quasi totalità delle funzioni CUP: prenotare, disdire o spostare una visita; pagare i ticket e ritirare i referti; cambiare medico o pediatra, richiedere esenzioni e duplicati.

É già stata installata presso la sede di viale Rimembranze una colonnina (totem) che permette di effettuare le proprie prenotazioni collegati in video con un operatore, potendo trasmettere i propri documenti tramite un lettore e ricevendo immediatamente stampate le prenotazioni. In più, per le urgenze di tipo “B” è stato attivato un canale preferenziale al numero verde gratuito 800239123.

Da inizio 2018 una nuova linea di trasporto pubblico attraverserà  l’Unione, da Bastiglia a Castelfranco, offrendo una ulteriore possibilità di raggiungere in autonomia le case della salute di Castelfranco e Bomporto.

Servizi questi concreti e definitivi, non mere soluzioni tampone, che ampliano le possibilità a disposizione dei nonantolani. Per i prossimi mesi ci impegniamo inoltre ad accreditare l’ufficio URP per l’iscrizione guidata al Fascicolo Sanitario Elettronico, il nuovo portale personale messo a disposizione da ASL che consente di effettuare tutte le operazioni CUP online e conservare i referti, e che ora, con il meccanismo della delega, è accessibile anche a chi ha meno familiarità con gli strumenti informatici.

Continueremo a monitorare quotidianamente il funzionamento della riorganizzazione messa in campo da ASL, e organizzeremo a questo fine una nuova iniziativa pubblica con i dirigenti dell’Azienda Sanitaria nei primi mesi del 2018.
A questo proposito chiudiamo con alcuni dati: il numero di prenotazioni effettuate al CUP è in costante e significativo calo da anni. Se nel 2015 la percentuale di prenotazioni allo sportello corrispondeva al 39% del totale, scendendo al 32% l’anno successivo, nel 2017 ci si attesta sul 19% (527 pratiche al CUP contro 2244 nelle farmacie in media ogni mese).
















Ultime notizie