venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNelle giornate di studi dedicate al pensiero educativo di don Milani, le...





Nelle giornate di studi dedicate al pensiero educativo di don Milani, le esperienze degli studenti del Liceo Sigonio

Si svolge venerdì 27 ottobre, all’Auditorium Marco Biagi di largo Biagi 10, “I care…ora. Don Milani 1967-2017” la seconda giornata di studi dedicata alla figura del maestro ed alla sua pedagogia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena nel cinquantesimo anno dalla morte del priore di Barbiana e dalla pubblicazione di “Lettera a una professoressa”, anche in occasione della pubblicazione della sua opera omnia nella collana I Meridiani.

Ad aprire i lavori alle 14.30 sarà l’assessore a Cultura, Rapporti con Università, Scuola Gianpietro Cavazza. Dopo i saluti del dirigente scolastico del Sigonio Claudio Caiti, Marco Bontempi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Firenze interverrà sul tema “Attualità del pensiero educativo di Don Milani”.

Successivamente saranno illustrate esperienze e testimonianze degli studenti del Liceo Sigonio: “È solo la lingua che fa uguali, l’insegnamento della lingua agli adulti e agli immigrati: un percorso di Alternanza Scuola-lavoro”, “Si salvi chi può, una ricerca sulla povertà educativa a scuola”; alle 16.30 gli studenti dialogheranno e si confronteranno infine con il professor Bontempi.

La partecipazione alla giornata è libera e aperta a tutti, per i docenti è riconosciuta come attività formativa (iscrizioni su www.comune.modena.it/memo nell’area interattiva Mymemo).
















Ultime notizie