martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreIl cappello magico  del re, nuova mostra allo Splash Museum di Sassuolo




Il cappello magico  del re, nuova mostra allo Splash Museum di Sassuolo

Il cappello magico del re è quel cappello dal quale escono tante ma tantissime storie che hanno il mistero di incantare grandi e piccini. La nuova mostra dello Splash Museum di Sassuolo è dedicata interamente al magico, al mondo favoloso dell’immaginario dove si uniscono tradizioni popolari e magia. 18 strutture in legno realizzate da dieci artisti dell’associazione  ARTE VIE di Fiorano Modenese.

Le opere sono totem che   rappresentano  il simbolo  della fiaba e   raccolgono   in sé tradizione,  ricordo, l’anima del fiabesco e il  mondo infantile di ognuno di noi.

La fiaba è quell’angolo che abbiamo conservato, quello che ci riporta sempre alla nostra infanzia e che incanta i bambini di tutte le epoche. L’installazione è come un bosco misterioso nel quale entrare e smarrirsi nella bellezza delle opere.

Tra le strutture lignee anche una principessa realizzata dall’artista reggiano Matteo Bellelli. La principessa è  in ogni immaginario della fanciullezza, è la stessa  narrazione della fiaba con tutte le sue implicazioni strutturale così come troviamo nella Morfologia della fiaba di Propp.

Una mostra-installazione da non perdere perché il suo racconto ci porta nel mondo magico dell’infanzia.

Mostra a cura di Tina de Falco con il patrocinio del Comune di Sassuolo , con il Patrocinio del Comune di Fiorano, con il contributo dell’Associazione Artistica INarte.

La mostra sarà visitabile dal 26 ottobre all’8 gennaio negli orari scolastici.

La mostra sarà inaugurata per i bambini dello Splash alle ore 15,00. Lettura di Maria Elvira Sardisco e intervento degli artisti. Alle ore 18,30 per adulti e bambini, narrazione a cura  di Annalisa Valli.

Splash Museum via Refice 37 Sassuolo
















Ultime notizie