sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomani sera nella Sala del Tricolore proiezione di nuovi approfondimenti antimafia e...





Domani sera nella Sala del Tricolore proiezione di nuovi approfondimenti antimafia e ospiti magistrati

Domani sera – venerdì 20 ottobre – dalle ore 21.00 nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, sede del Consiglio Comunale cittadino, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Il volto inedito della ‘ndrangheta nella Pianura Padana” durante il quale verranno proiettati nuovi approfondimenti e materiali d’inchiesta realizzati dall’associazione culturale antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia, connessi ai temi del libro-inchiesta “Guardare la mafia negli occhi” del giovane Elia Minari (prefazione del Procuratore Nazionale Antimafia, editore Rizzoli) sui segreti della ‘ndrangheta nel Nord Italia.

Il libro svela i retroscena inediti delle inchieste di Cortocircuito, realizzate dal 2009, oltre a contenere nuovi reportage ed episodi significativi vissuti in prima persona nel contrasto alla ‘ndrangheta, attraverso gli incontri diretti con persone insospettabili: medici, giornalisti, preti, professionisti,… Il libro porta anche alla luce casi concreti su come la ‘ndrangheta utilizza la comunicazione pubblica e il consenso sociale, ad esempio attraverso Facebook e la promozione di eventi sportivi.

Durante l’incontro pubblico si terrà anche un dialogo con due magistrati: Gaetano Paci, procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e Marco Imperato, sostituto procuratore di Modena ed esperto di riciclaggio.

Condurrà l’incontro pubblico e interverrà: Elia Minari, coordinatore dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito e autore del libro “Guardare la mafia negli occhi” (prefazione del Procuratore Nazionale Antimafia).

Introducono l’iniziativa il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e Natalia Maramotti, assessora alla Sicurezza e cultura della legalità. L’incontro è a ingresso gratuito, con invito rivolto a tutta la cittadinanza.

Per i maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.cortocircuito.re.it
















Ultime notizie