giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCiclamini per sostenere la prevenzione oncologica ANT




Ciclamini per sostenere la prevenzione oncologica ANT

Il fiore di ciclamino è da sempre il simbolo della prevenzione oncologica ANT. Nelle giornate del 21 e 22 ottobre e poi ancora fino a metà novembre, sarà possibile sostenere i progetti di prevenzione oncologica di Fondazione ANT Italia Onlus grazie ai Ciclamini che i Volontari porteranno nelle piazze di tante città italiane.

Le offerte raccolte contribuiranno a sostenere le oltre 20.000 visite di prevenzione che ogni anno ANT mette a disposizione della cittadinanza – più di 148.000 le persone a oggi visitate gratuitamente in 78 province italiane – e i progetti di sensibilizzazione ed educazione sanitaria pensati per i ragazzi delle scuole di vari ordini e grado.

Uno stile di vita sano e controlli medici periodici sono oggi l’arma più efficace contro l’insorgenza di tumori. ANT promuove la cultura della prevenzione con incontri divulgativi mirati all’informazione sui corretti comportamenti e con programmi dedicati alla diagnosi precoce di diverse patologie. Attraverso la prevenzione ci prendiamo cura della salute dei cittadini e del bene comune – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – È un modo per salvaguardare il benessere, con un’attenzione anche alla tenuta dei costi sanitari, dove la gestione della malattia è ovviamente più costosa della prevenzione. I nostri programmi di prevenzione, possibili grazie alla raccolta fondi che mettiamo in atto, rende accessibili a tutti esami che altrimenti, come leggiamo dai dati Istat, molti cittadini non potrebbero sostenere.

Sono quattro i percorsi principali della prevenzione oncologica ANT: Melanoma, Tiroide, Mammella e Ginecologia. Il primo è dedicato all’individuazione del melanoma, un tumore che si sviluppa sulla cute, nelle mucose e nell’occhio e per cui la diagnosi tempestiva è particolarmente importante. Le visite dermatologiche – 120.000 in 12 anni di attività – vengono effettuate da un medico specialista ANT con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato per la diagnosi precoce delle lesioni sospette.

Dal 2009 è stato sviluppato il programma di ecografie gratuite dedicato alla tiroide che ha raggiunto già 40 province italiane con oltre 20.000 controlli ecografici. La diagnosi precoce di un eventuale nodulo tiroideo consente al paziente di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche.

Particolare attenzione è posta da ANT al tema dei tumori femminili. Con il Progetto Ginecologia, nato nel 2009, ANT offre gratuitamente visita ginecologica, PAP test, ecografia trans-vaginale e/o trans-addominale per la diagnosi tempestiva dei tumori della sfera ginecologica. Parallelamente si è sviluppato il Progetto Mammella per la diagnosi precoce delle neoplasie mammarie, a tutt’oggi la prima causa di morte oncologica nella popolazione femminile. Sono oltre 4.700 i controlli offerti da ANT in poco più di tre anni: per le donne under 45 sono disponibili visita, ecografia mammaria integrata da indagine DOBI; per le donne over 45 sono a disposizione visita, mammografia digitale ed ecografia mammaria.

Nel corso degli ultimi anni grande impulso è stato dato inoltre alle attività legate alla corretta alimentazione – incontri informativi e visite nutrizionali – nella convinzione che una dieta sana ed equilibrata rappresenti uno degli strumenti più importanti ed efficaci nella prevenzione primaria e nella terapia delle cosiddette malattie del benessere. Inoltre, più di recente, è stato avviato il Progetto Cavo Orale: controlli clinici approfonditi dall’utilizzo di un moderno strumento, il VELscope VX, permettono di evidenziare, in modo non invasivo e in fase precoce, le lesioni sospette.

Qui l’elenco completo delle piazze in cui trovare i Ciclamini ANT
















Ultime notizie