giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUn caso di tubercolosi in una scuola di Bologna. Venerdì i test...




Un caso di tubercolosi in una scuola di Bologna. Venerdì i test di screening

Un caso di tubercolosi riguardante una alunna della Scuola Primaria Viscardi di Bologna è stato segnalato martedì 17 ottobre al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna. L’alunna è ricoverata attualmente nel reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Sant’Orsola. Ha iniziato la terapia alla quale risponde in modo positivo, ed è in buone condizioni. Rimarrà ricoverata, comunque, sino a quando non sarà più contagiosa.

Già programmati per la giornata di venerdì 20 ottobre i test Mantoux (il più utilizzato per lo screening tubercolare) che gli operatori della Pediatria Territoriale dell’Azienda Usl di Bologna proporranno a scopo precauzionale, come indicato dalle linee guida del Ministero della Sanità, ai contatti scolastici dell’alunna. In tutto 171 scolari, oltre agli operatori scolastici.

La tubercolosi è una malattia per la quale esistono efficaci protocolli di profilassi e cura. Chi risulta positivo al test Mantoux non è necessariamente ammalato. La positività al test indica soltanto che la persona è entrata in contatto con il bacillo responsabile della malattia in un periodo della vita e che ciò ha determinato una reazione di difesa immunitaria. In caso di positività al test vengono eseguiti ulteriori accertamenti diagnostici.
















Ultime notizie