giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaH Open day menopausa, venerdì camminata della salute organizzata dal Santa Maria...





H Open day menopausa, venerdì camminata della salute organizzata dal Santa Maria Nuova

Una camminata della salute si svolgerà venerdì 20 ottobre 2017 nell’ambito dell’H Open day menopausa che sta coinvolgendo in questi giorni l’Arcispedale di Reggio Emilia. In tutta Italia sono oltre 100 i presidi ospedalieri titolari dei bollini rosa assegnati dall’Osservatorio nazionale salute donna (Onda) aderenti all’iniziativa con servizi gratuiti clinico-diagnostici, iniziative e conferenze.

I bollini rosa qualificano le strutture a misura di donna e sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono servizi dedicati a prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa. Nel biennio 2016-2017 in provincia ne sono stati assegnati 3 all’Ospedale di Reggio e al Civile di Guastalla, 2 al Sant’Anna di Scandiano e al Franchini di Montecchio.

Venerdì 20 ottobre l’Endocrinologia (dottoressa Silvia Vezzani, dottor Michele Zini e dottor Andrea Frasoldati), la Diabetologia Ospedaliera (dottoressa Valeria Pugni), l’Ambulatorio osteopatie metaboliche –Geriatria (dottor Giulio Pioli), la Nutrizione Clinica – Centro Metabolico a interesse Oncologico (dottor Salvatore Vaccaro) organizzano una passeggiata a tappe di un’ora e mezza con partenza alle ore 14.30 dall’aula Fratelli Cervi al primo piano dell’edificio Spallanzani e arrivo al Parco delle Caprette. Saranno previste soste durante le quali saranno affrontati e discussi aspetti riguardanti i cambiamenti ormonali e metabolici legati alla menopausa, con focus sul rischio di diabete e sindrome metabolica e sul rischio di osteoporosi e fratture. Si parlerà di stili di vita, con particolare riguardo all’attività fisica e all’alimentazione più opportune in questa fascia d’età. L’adesione all’iniziativa è su base volontaria e gratuita. I promotori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che possono avvenire nel corso dell’attività. Sono consigliati scarpe e abbigliamento comodi.

 
















Ultime notizie