martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoSabato a Scandiano convegno internazionale sui cavalieri e le loro gesta





Sabato a Scandiano convegno internazionale sui cavalieri e le loro gesta

Docenti di atenei italiani e stranieri saranno a Scandiano sabato 21 per il convegno «Cavalieri dipinti: discipline a confronto sulla letteratura di gesta», organizzato dal Centro Studi “Matteo Maria Boiardo” con il patrocinio del Comune: l’appuntamento è nella Rocca dei Boiardo dalle 9,30, quando l’Assessore ai saperi Alberto Pighini porterà i saluti dell’Amministrazione comunale. Sono previsti otto relatori, da cinque atenei italiani, uno tedesco e uno statunitense.

I lavori avranno una sessione pomeridiana, mentre alle 12,30 è prevista l’attribuzione del premio Boiardo. La giornata si concluderà alle 16,30 con “D’amor cortese canto”, concerto con Valentina Medici (soprano), Piero Mareggini (flauto e becco) e Grazia Bartoli (tastiere). L’iniziativa è realizzata con Regione, Amici della musica, Centro Studi Spallanzani e Università del Tempo Libero.

Questo il programma completo: ore 10 Maria Luisa Meneghetti (Università Statale di Milano), «Stanze affrescate tra storia e leggenda: dal Medioevo ad Ariosto»; ore 10,30 Marco Infurna (Università Cà Foscari, Venezia), «Alessandro Magno e gli alberi oracolari in un ciclo di pitture valdostane del XIII secolo»; ore 11 Marco Piccat (Università di Trieste), «La tradizione dei Nove Prodi in Piemonte e Valle d‘Aosta»; ore 11,30 Enrica Cozzi (Università di Trieste), «Romanzi cavallereschi e “chansons de geste”. Cicli pittorici tra Veneto e Friuli»; ore 12.00 Marcello Beato (Università di Heidelberg), «Storie dipinte. Cicli cavallereschi in area trentina-tirolese tra XIII e XV secolo». Nel pomeriggio: ore 15 Vincenzo Farinella (Università di Pisa), «Le arti figurative nell‘ “Inamoramento de Orlando”»; ore 15,30 Federica Caneparo (University of Chicago). «Dialogo fra Gualtieri di Saluzzo e Orlando»; ore 16 Andrea Canova (Università Cattolica di Brescia), «Ai margini: cavalieri ariosteschi in una volgarizzazione di Agostino»

 
















Ultime notizie