giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa Sagra di Sant'Orsola nel week end a Campogalliano





La Sagra di Sant’Orsola nel week end a Campogalliano

Campogalliano festeggia la sua patrona Sant’Orsola con la tradizionale Sagra in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre. Per due giornate intere, da mattino a sera,  il centro cittadino si anima con mercati di vario genere e stand gastronomici, animazioni per bambini e concerti dal vivo.

Sabato 21 ottobre, a partire dalle 8 di mattina, in piazza Vittorio Emanuele II s’installa il mercato enogastronomico, mentre  lungo via Roma, fresca di nuova asfaltatura, vengono dislocate le bancarelle del  qualificato Mercatino da Forte dei Marmi. Dalle 10.30 in poi, il duo comico Bombetta e Paglietta presentano le animazioni de “Il bazar”, con la collaborazione di Luigi Nascimbeni. Alle 11 prende avvio il percorso-degustazione legati al lambrusco, tra produttori e cantine locali e dei dintorni. Partecipano le Cantine sociali di Masone-Campogalliano e San Martino in Rio, l’azienda agricola Casalpriore, il podere Il Salice e le tenute Campana.

Nel pomeriggio di sabato 21, dalle 16 in poi cominciano i giochi e il laboratorio di mosaico a cura della Ludoteca Ludovilla, mentre Andrea Barbi intervista nel suo modo scherzoso il pubblico presente in piazza, introducendo alle 17 lo spettacolo “Il Tour-Tlein”, uno show musicale cultural-gastronomico emiliano. In serata, dalle 19 alle 22, verrà il momento della Cena di Sant’Orsola, nell’area ristorante al coperto.

Domenica mattina, a partire dalle 8.30, in piazza Vittorio Emanuele prende avvio la cottura del mosto per i rabbocchi dell’Acetaia comunale di Casa Berselli. Da mezzogiorno in poi entrerà in funzione lo stand gastronomico, a cura della Pro Loco e del Gruppo dell’Albero, con un menù che prevede stracotto di somaro, ragù, polenta, disponibile anche per l’asporto. Nel pomeriggio alle 15 sono in programma le esibizioni di danza Hip Hop, a cura della palestra Health Club, mentre alle 17, la sala del Consiglio Comunale, al 2° piano del Municipio, ospita la premiazione del 17° concorso per il “Miglior Nocino di Famiglia” e del 14° per il “Miglior Aceto Balsamico Tradizionale”.

Dalle 17.30 in poi c’è spazio anche per la musica live con le esibizioni di Francesca Artioli e Giulia Nora, dei Duff e degli attesi Pawns. Infine, alle 18, ci si sposta presso la Montagnola di via Garibaldi per l’appuntamento di apertura di CaTàmes, il nuovo contenitore culturale della domenica pomeriggio. Nell’occasione tre campogallianesi raccontano il loro “Cammino di Santiago”, con video e immagini proiettate.

In entrambe le giornate il Museo della Bilancia offre l’ingresso omaggio ai suoi visitatori, mentre, in via Rubiera, nel parcheggio della scuola primaria, il divertimento viene assicurato dal Luna Park, attivo già dal 13 ottobre scorso.
















Ultime notizie