giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaAlimentazione e prevenzione dei tumori nell'Ottobre rosa cadelboschese




Alimentazione e prevenzione dei tumori nell’Ottobre rosa cadelboschese

“Alimentazione e prevenzione dei tumori” è il tema che verrà trattato il 20 ottobre alle ore 21.00 presso l’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, rientra all’interno dell’ottobre rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno che ha visto il primo ottobre illuminare di rosa il monumento posto di fronte alla sede municipale.

L’argomento, complesso e di grande attualità, verrà approfondito dai medici del Day Ospital Oncologico dell’AUSL di Guastalla Dr.Giuseppe Prati, Dr.ssa Laura Scaltriti e Dr.ssa Debora Pezzuolo, unitamente al team infermieristico. Chiuderà la presentazione Mariagrazia Davolio del progetto Prima di Tutto e organizzatrice dei gruppi di cammino a Cadelbosco.

“Il mese di Ottobre – afferma la Dr.ssa Debora Pezzuolo – è come ormai molti sanno il mese dedicato alla Prevenzione del Tumore alla mammella; non tutti invece sanno che il fiocco rosa simbolo  del cancro al seno è stato ideato nel 1992 da Alexandra Penney redattore capo della rivista Self che con la collaborazione di Evelyn Lauder vice presidente di Estee Lauder distribuì in tutto il paese cosmetici su cui era stato disegnato il fiocco rosa. Da allora il nastro rosa è stato utilizzando per promuovere la campagna di prevenzione del tumore al seno a livello internazionale.

Il tumore alla mammella è il più frequente tumore nel sesso femminile. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48000 nuovi casi. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.”

Il sindaco Tania Tellini “Abbiamo aderito alla Rete delle Città sane consapevoli come anche a livello locale si debba promuovere la cultura della salute e della prevenzione e ringrazio i medici del Day Hospital Oncologico di Guastalla ed il team infermieristico per la grande competenza che metteranno a disposizione di tutti i nostri cittadini. L’esperienza di vita della nostra concittadina Mariagrazia Davolio sarà inoltre un esempio per tutti noi”.

Alle donne che parteciperanno alla serata ad ingresso gratuito verrà distribuito un piccolo omaggio per l’ottobre rosa 2017.
















Ultime notizie