venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCavriago: “L’immensità dell’Universo”, Andrea Basiricò dona al Multiplo una scultura




Cavriago: “L’immensità dell’Universo”, Andrea Basiricò dona al Multiplo una scultura

Nel parco del Multiplo di Cavriago questo sabato, 14 ottobre, alle 15,30 sarà inaugurata un’opera di Andrea Basiricò alla presenza dell’artista, del sindaco Paolo Burani e di un giovane cavriaghese, Giacomo Vergnani, che reciterà una poesia scritta dall’artista.

Basiricò ha scelto di donare al paese dove vive e lavora una scultura realizzata appositamente per il centro culturale. Dal titolo “L’immensità dell’Universo”, rappresenta la porta d’ingresso al mondo della cultura e sarà collocata nel giardino del Multiplo (zona di accesso da via Ligabue).

Andrea Basiricò è nato nel 1960 a Paceco in provincia di Trapani. Poi si è trasferito a Cavriago, ancora bambino, paese dove attualmente vive e lavora. Da autodidatta ha intrapreso la ricerca artistica e si è cimentato nella pittura, scultura, musica e poesia con successo, ottenendo negli anni diversi riconoscimenti. Anche Vittorio Sgarbi ha apprezzato in questi termini l’arte di Basiricò: “La sua natura artistica – ha detto – è fatta di emozioni, di passioni inaspettate, impressa nella poesia ma soprattutto nella pittura astratta e a tratti vagamente figurativa”.

Andrea Basiricò ha partecipato a diverse mostre, tra le quali la Biennale Leonardo Da Vinci (Palazzo Barberini, Roma, 2003), Omaggio al Tricolore (Reggio Emilia, 2003), Biennale Ippolito Caffi (Vittoriano, Roma, 2005) e Fiori di nessuno (Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia, 2011-2012). Ha pubblicato libri e raccolte poetiche. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, l’ultimo dei quali lo scorso anno: ha vinto il concorso Ars Mirabilis organizzato da Mirabilia Art Gallery a Bologna.
















Ultime notizie