venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL’Automotive Academy Unimore propone un seminario a cura dell’ing. Leonardo Fioravanti





L’Automotive Academy Unimore propone un seminario a cura dell’ing. Leonardo Fioravanti

In occasione del lancio dei due Master interateneo in “Advanced Automotive Engineering” ( www.aae.unimore.it ), le cui lezioni sono iniziate la scorsa settimana al DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e in “Innovation Design” (www.unife.it/architettura/lm.design), Unimore organizza l’evento “Il cavallino nel cuore: passione, innovazione, ingegneria e stile”, un seminario a cura dell’ing. Leonardo Fioravanti, che rientra nell’ambito delle attività dell’Automotive Academy. Appuntamento al Tecnopolo di Modena,  giovedì 12 ottobre, dalle ore 16 alle 18.

Leonardo Fioravanti, ingegnere specializzato in aerodinamica e design automobilistico, prima di fondare la Fioravanti srl, ha lavorato ventiquattro anni con Pininfarina, disegnando per Ferrari molteplici esemplari tra i quali la Ferrari Dino 206, la Ferrari 365 Daytona, la Ferrari P5, la Ferrari P6, la Ferrari 512 Berlinetta Boxer, la Ferrari 365 GT4 2+2 (il precursore della Ferrari 400), la Ferrari 308 GTB, la Ferrari 288 GTO e la Ferrari 348. Successivamente è stato amministratore delegato e direttore generale della Pininfarina Studi e Ricerche.

Dal 1988 al 1991 ha lavorato per il Gruppo Fiat, inizialmente come vice direttore generale della Ferrari e successivamente come direttore responsabile del centro stile Fiat e Alfa Romeo. Nel 2008 ha realizzato la Ferrari SP1, esemplare apripista del progetto “Special Project”, programma voluto dalla Ferrari stessa per la realizzazione di pezzi unici realizzati in collaborazione con i più famosi nomi del design italiano per committenti privati. Il 18 gennaio 2017, al Festival internazionale dell’automobile di Parigi ha ricevuto un premio d’onore come designer.

 
















Ultime notizie