venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineMobilità sostenibile, il Comune di Formigine perde i finanziamenti statali. Dell’Orco (M5S):...




Mobilità sostenibile, il Comune di Formigine perde i finanziamenti statali. Dell’Orco (M5S): “Occasione sprecata”

“Il Comune di Formigine è fuori dai cofinanziamenti statali per la mobilità sostenibile, veramente una brutta sorpresa”. Lo dichiara Michele Dell’Orco, deputato M5S della Commissione Trasporti e cittadino formiginese, a proposito della posizione in graduatoria ottenuta dall’amministrazione comunale nel bando di finanziamento relativo ai 35 milioni di euro previsti dal cosiddetto collegato ambientale per il programma nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Racconta il deputato: “In commissione trasporti è arrivato lo schema di decreto di ripartizione delle risorse e ho scoperto con rammarico che purtroppo il mio Comune è solo novantacinquesimo su 109 progetti ammissibili. Veramente una occasione sprecata e una delusione a confronto con i risultati ottenuti dal Comune di Torino, primo in graduatoria o dal Comune di Modena, a cui arriveranno circa 600mila euro di fondi statali”.

“Chiederemo comunque di visionare il progetto presentato – aggiunge il consigliere comunale M5S Marco Giovanelli- per capire se siano stati fatti errori nel progetto da parte dell’amministrazione comunale perché è davvero un’occasione sprecata considerato che il bando prevede che il ministero copra una percentuale compresa tra il 60 e l’80% dei costi totali ammissibili, fino a un massimo di un milione per i Comuni singoli e tre milioni per quelli aggregati, con un importo minimo di cofinanziamento di 200mila euro”.
















Ultime notizie