venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaTorna Mast Còt a Spilamberto nel weekend




Torna Mast Còt a Spilamberto nel weekend

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna a Spilamberto Mast Còt, la manifestazione promossa dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, in collaborazione con il Comune di Spilamberto, la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale e le Botteghe di Messer Filippo.

Come sempre l’avvenimento centrale della manifestazione sarà il rito della bollitura del mosto a cielo aperto nei caratteristici “paioli” governati a fuoco lento dai maestri delle Comunità che aderiscono alla Consorteria. I visitatori potranno in questo modo osservare da vicino “l’atto di nascita” del balsamico tradizionale e partecipare alle degustazioni guidate di Balsamico tenute dai maestri della Consorteria al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Accanto alla bollitura del mosto ci sarà come sempre l’esposizione dei produttori di botti e domenica 1 ottobre, grazie alla disponibilità delle comunità, si svolgerà la 7° edizione del mercato dedicato alla vendita di mosto cotto certificato. Il tutto, per la prima volta, all’interno della splendida cornice del rinnovato Piazzale Rangoni.

Torna l’iniziativa “Il balsAMICO dei bambini”, con la vendita dell’Aceto Balsamico Tradizionale donato dalla Consorteria e imbottigliato dalle classi 5° dell’Istituto Comprensivo Fabriani, a cui andrà il ricavato.

Continua anche per questa edizione la collaborazione con l’IIS L. Spallanzani di Montombraro, Castelfranco e Vignola per la realizzazione di laboratori e di dimostrazioni di potatura, distillazione di piante officinali e pigiatura dell’uva. E ancora esposizione e vendita di prodotti tipici delle Aziende Agricole del territorio, cosmesi naturale, delizie per il corpo e per il palato in centro storico. Via Roncati sarà la via degli antichi mestieri e domenica 1 ottobre in viale Rimembranze e via Paradosso esposizione di auto d’epoca.

Ad anticipare Mast Còt come sempre la Festa del Gemellaggio Alpino, arrivata quest’anno alla 11° edizione. Venerdì 29 settembre ospite a Spilamberto il Gruppo Alpini di Peschiera del Garda (VR). Consueta sfilata per le vie del paese con la partecipazione del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Spilamberto.

A chiudere invece, lunedì 2 ottobre, la 20° edizione dell’assegnazione del premio “Lamberto d’Oro 2016”.

Venerdì 29 settembre, e per tutta la durata della manifestazione, torna Street Füd Festival Mast Còt Edition: dopo il successo dello scorso anno, 15 coloratissimi truck animeranno Piazza Caduti per la Libertà con specialità italiane e straniere arricchite dall’Aceto Balsamico Tradizionale. Ad allietare i più piccoli spettacoli circensi, baby dance, trucca bimbi e artisti di strada e ogni sera dalle 21 musica dal vivo con cover band. Grande chiusura domenica 1 ottobre alle 22 quando il Torrione si accenderà di fuochi e colori grazie ad uno scenografico spettacolo piromusicale.

Novità di quest’anno è la presenza a Mast Còt di Passa la Parola, festival itinerante della lettura per ragazzi giunto alla 7° edizione, che farà tappa a Spilamberto sabato 30 settembre. Partito nel 2011 il Festival ha coinvolto sempre più ragazzi, autori, professionisti e amministrazioni comunali che hanno contributo alla realizzazione del Festival insieme agli ideatori Castello di Carta – libreria indipendente per Ragazzi e Csi Modena. A Mast Còt Passa la Parola porterà incontri con gli autori, poesie itineranti, gustose letture animate e merende golose che animeranno il Cortile d’Onore della Rocca Rangoni sabato 30 settembre a partire dalle 15.45 per un pubblico di tutte le età. Il programma completo è disponibile su www.passalaparola.it

Programma completo su www.mastcot.it
















Ultime notizie