giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPremiata Forneria Marconi live per “Modena 29 settembre”




Premiata Forneria Marconi live per “Modena 29 settembre”

Sarà la Pfm, Premiata Forneria Marconi, il gruppo “progressive” più internazionale della musica italiana, la protagonista del concerto gratuito “Modena 29 settembre”, in programma in piazza Roma, ovviamente venerdì 29 settembre alle 21.

L’appuntamento, a ingresso libero (fino a esaurimento posti, un migliaio quelli a sedere), si inserisce nel percorso avviato nel 2009 per festeggiare la città considerata “capitale del beat” negli anni Sessanta, prendendo spunto dalla canzone portata al successo dall’Equipe 84, per poi proseguire raccontando il felice rapporto di Modena con la musica frutto di quell’ondata di novità scaturita in un protagonismo giovanile che ha influenzato tutta la società.

Quest’anno il progetto prevede anche un dialogo e una contaminazione con il festival “After Futuri Digitali – Modena Smart Life” (www.afterfestival.it) che, promosso da ministero dello Sviluppo economico, Regione Emilia-Romagna e Comune, si svolgerà proprio in quei giorni con decine di eventi in città che avranno come tema la connettività a banda ultra larga. In piazza Roma, infatti, l’esibizione della Pfm sarà affiancata da proiezioni e video digitali su maxischermo a cura del team di visual designer “Apparati Effimeri”. Apriranno lo spettacolo con un video in 3d che avrà come protagonisti la città di Modena e le installazioni di fibra ottica e banda larga e ultra. Per rendere la performance altamente emozionale anche dal punto di vista scenico, i video saranno generati dalla musica della band.

“Anche i generi musicali – spiega Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena – testimoniano i continui cambiamenti della società nei suoi diversi aspetti e come questi si condizionano reciprocamente. Dal beat al progressive, dall’elettronico al digitale. La musica, così come le tecnologie digitali da intendersi come mezzi di comunicazione – aggiunge l’assessore – hanno condizionato e condizionano il modo di costruzione del pensiero. Abbiamo perciò bisogno di rafforzare il nostro pensiero critico, partendo dalla conoscenza della realtà, per quello che è, non per quello che vorremmo che fosse. I vecchi e i nuovi strumenti di comunicazione servono a questo, ma sono anche, insieme, un buon modo di fare festa, apprezzando ottima musica e belle immagini digitali”.

Lo spettacolo della Premiata Forneria Marconi in programma a Modena, intitolato “All the Best”, attraversa tutti i periodi di Pfm, che esordì con il primo 45 giri nel 1971, fino ad arrivare a presentare gli ultimi lavori. E non mancheranno nel concerto brani dedicati all’esperienza con Fabrizio De André.

L’energia della band che ha fatto la storia del rock progressivo, con successi come “La carrozza di Hans”, “È festa”, “Suonare suonare”, “Impressioni di settembre”, sul palco si confronterà quindi con la cultura digitale. Per l’organizzazione dell’appuntamento, che mantiene le caratteristiche “di una festa popolare tra storia e futuro, nel segno della fantasia, della creatività e della musica, generatrici di cambiamento”, il Comune ha impegnato una spesa di circa 24 mila euro incaricando la società D&D Concerti srl.

La formazione della Pfm in tour è composta da Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino), Marco Sfogli (chitarra), Alessandro Scaglione (tastiere), Alberto Bravin (seconda tastiera e voce) e Roberto Gualdi (seconda batteria). In ottobre è in programma l’uscita del nuovo album “Emotional Tattoos”.

In caso di maltempo, il concerto si tiene al Palasport PalaPanini, in viale dello Sport 25 a Modena.
















Ultime notizie