giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena premiata per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio




Modena premiata per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio

Barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, lattine, fusti, fustini e chiusure: oggi gli imballaggi in acciaio sono protagonisti in Piazza Roma con il tour Capitan Acciaio, un’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata.

“Modena per noi è una città importante, e i risultati ottenuti dimostrano l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata dei nostri imballaggi – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA -. Con una resa di 2,63 kg abitante/anno, l’Emilia Romagna è tra le regioni italiane più virtuose. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica. Il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per gli ottimi risultati raggiunti al Comune di Modena è stato conferito questa mattina uno speciale riconoscimento dal Consorzio RICREA.

“Per Modena è un vanto poter annunciare ottimi risultati in percentuale sulla raccolta differenziata – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni -.  Ciò che importa davvero è l’effettivo recupero, e quando si parla di acciaio l’effettivo recupero, visto il valore del materiale, è doppiamente importante. Continueremo a lavorare con il Gestore e con i Consorzi per portare avanti un vero messaggio ambientale focalizzato sull’economia circolare, che la regione Emilia Romagna per prima ha messo in una legge alla fine del 2015”.

RICREA ha anche premiato il Gruppo Hera, che nel settore ambiente svolge l’intero ciclo della gestione dei rifiuti.

“Per tracciare la filiera del riciclo – sottolinea Alberto Santini, Responsabile Servizi Ambientali Modena e Ferrara del Gruppo Hera – da anni Hera redige il report “Sulle tracce dei rifiuti”, che illustra i dati sull’effettivo avvio a recupero della differenziata. Grazie a questo impegno di trasparenza, sappiamo che, per quanto riguarda i metalli, ad esempio, ogni anno Hera recupera oltre il 93% del materiale differenziato. Per aiutare i cittadini, ai quali va il merito di questo risultato, a separare sempre di più e meglio, ricordo la app gratuita del Rifiutologo, che analizzando il codice a barre degli imballaggi associa ad ogni materiale la corretta modalità di conferimento”.

In Piazza Roma il supereroe Capitan Acciaio è a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa. Nel 2016 in Italia è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, con un miglioramento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Le tonnellate di acciaio riciclate sono state 360.264, sufficienti per realizzare cinquanta copie della Tour Eiffel.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata:  facebook.com/CapitanAcciaio

***

Nella foto: Davide Bigarelli, Area Manager Gruppo Hera, Federico Fusari, direttore di RICREA, Capitan Acciaio, Giulio Guerzoni, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena
















Ultime notizie