giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaWelcome Day matricole al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore




Welcome Day matricole al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore

Le matricole dell’area pedagogica del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) di Unimore riceveranno presto il saluto delle autorità accademiche. Per loro in programma una mattinata di benvenuto lunedì 25 settembre, dalle ore 10.15 presso il complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9 – aula D1.4) a Reggio Emilia.

L’appuntamento, entrato ormai nella tradizione delle attività di orientamento del DESU, da quest’anno si trasforma in un Welcome Day e si rivolge a tutte le matricole dei corsi dell’area pedagogica: il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione, quello di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e il corso di laurea a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria.

Gli studenti verranno accolti dal saluto del Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, prof. Giorgio Zanetti, e della referente per le attività di orientamento, prof.ssa Anna Maria Contini, oltre che dai Presidenti dei corsi di laurea.

La giornata si articola in due momenti: alle ore 10.15 il saluto sarà rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione, cui si rivolgerà la prof.ssa Maria Donata Panforti, e a quelli in Scienze Pedagogiche cui parlerà la prof.ssa Annamaria Contini; alle ore 12.00 sarà la volta degli studenti di Scienze della Formazione Primaria, cui si unirà il saluto della prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi. A seguire, i docenti referenti per le attività di tutorato, prof.ssa Maja Antonietti, prof. Nicola Barbieri, prof.ssa Laura ​Cerrocchi e la dott.ssa Barbara Chitussi​ forniranno le informazioni riguardanti l’organizzazione didattica in modo che gli studenti possano inserirsi al meglio nella vita universitaria.

“Il nuovo anno accademico si apre con giornate particolarmente dense – dichiara il prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – oggi accogliamo i nuovi studenti dei corsi di laurea che formano gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria o, gli educatori e i pedagogisti e, nella mattinata di domani, in altra sede, accoglieremo le matricole del corso triennale in Scienze e tecniche psicologiche. L’attività didattica del Dipartimento, dell’area pedagogica in particolare, si caratterizza in modo sempre più marcato per la sua attenzione ai temi dell’insegnamento/apprendimento e del confronto intergenerazionale e interculturale. Le figure professionali che prepariamo saranno in grado di operare in differenti contesti in stretta sinergia con la  qualificata rete di servizi e di scuole presenti nel territorio,  corroborando la vocazione educativa della città di Reggio Emilia”.

Per favorire la presenza degli studenti, le lezioni del primo anno saranno sospese per tutto lunedì 25 settembre 2017.
















Ultime notizie