venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteArriva a Modena Capitan Acciaio, nuovo supereroe che insegna il valore della...




Arriva a Modena Capitan Acciaio, nuovo supereroe che insegna il valore della raccolta differenziata

Cosa si può ottenere con il riciclo di 50 bombolette, 2.000 barattoli o 5 fusti tutti in acciaio? Rispettivamente il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina. Protagonista di questo virtuoso percorso circolare è l’acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità.

Per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata, RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, manda in campo un nuovo supereroe: Capitan Acciaio, protagonista di un tour itinerante che dopo Lecce, Napoli, Trieste, Verona e Pistoia farà tappa a Modena.

“Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio sono i protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito – spiega Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA –. L’acciaio è il materiale più riciclato in Europa: è facile da differenziare e viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità”.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Modena e con la collaborazione di Gruppo Hera nell’ambito della “Domenica Ecologica XXL”: per tutta la giornata di domenica 24 settembre Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa. Inoltre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sarà proposto il laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui bambini e ragazzi potranno costruire il proprio gioco attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio.

Nel 2016 in Italia è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, con un miglioramento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Le tonnellate di acciaio riciclate sono state 360.264, sufficienti per realizzare cinquanta copie della Tour Eiffel.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio
















Ultime notizie