giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPoesia Festival, a Castelfranco Emilia Guccini e Murubutu dialogano di rap




Poesia Festival, a Castelfranco Emilia Guccini e Murubutu dialogano di rap

Due appuntamenti imperdibili per Poesia Festival, a Castelfranco Emilia. Venerdì 22 settembre, al Teatro Dadà, Francesco Guccini dialoga con Murubutu a proposito di musica e poesia, mentre domenica 24, Francesco Scarabicchi, Rosita Copioli e Roberto Mussapi leggono i propri versi presso la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”.

Si preannuncia un confronto eccellente quello tra il maestro della canzone d’autore Francesco Guccini e Murubutu, il rapper più letterario del panorama italiano: un’occasione inedita per fare il punto sul rapporto fra poesia e musica oggi, partendo dall’analisi di due linguaggi apparentemente molto diversi ma complementari, che si incontrano nell’innovazione e al contempo nella tradizione, alla ricerca di stili e ritmi nuovi. A seguito della conversazione con Guccini, Murubutu, già protagonista di una performance emozionante sul palco di Villa Sorra lo scorso 25 aprile, si esibirà in un concerto esclusivo. Per l’occasione il Teatro Dadà aprirà le sue porte a partire dalle ore 20, mentre lo spettacolo inizierà alle ore 21.

Eccellente anche il reading poetico che si svolgerà domenica 24 settembre a partire dalle ore 10 presso la sala “Gabriella degli Esposti” della Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”. Saranno Francesco Scarabicchi, Rosita Copioli e Roberto Mussapi, tre grandi rappresentanti della poesia italiana contemporanea, a leggere le proprie opere, in dialogo rispettivamente con Roberto Galaverni, Alberto Bertoni e Paolo Donini. Francesco Scarabicchi torna a Poesia Festival dopo l’approdo de Il prato bianco in Einaudi, volume che consacra la sua carriera di poeta lirico ed essenziale. Seguirà Rosita Copioli, poetessa riminese che incentrerà il proprio intervento sull’ultimo libro pubblicato, Le acque della mente. Concluderà la mattinata Roberto Mussapi, poeta narrativo che, con i suoi versi, spinge i lettori verso paesaggi fiabeschi e miti classici e memorabili.
















Ultime notizie