venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSabato a Fiorano 'Wikigita', safari fotografico alla scoperta del patrimonio culturale





Sabato a Fiorano ‘Wikigita’, safari fotografico alla scoperta del patrimonio culturale

Il Castello di Spezzano e le Salse di Nirano organizzano sabato 23 settembre, dalle ore 16 in poi, una Wikigita nell’ambito del progetto internazionale wikimonuments, con iscrizione obbligatoria.

Alle ore 16 inizia: l’accoglienza dei partecipanti e accompagnamento alla scoperta del Castello di Spezzano, acetaia in torre, museo della ceramica, parco storico accompagnati da una guida con racconti, aneddoti e curiosità che possano dare spunti per catturare scorci interessanti.

Dalle ore 16.40 alle ore 17.10 viene lasciato tempo libero per il reportage fotografico al Castello di Spezzano.
Alle ore 17.15, si parte con mezzi propri, al seguito della guida GEFI, per giungere presso la Riserva naturale delle Salse Nirano, anfiteatro naturale dei vulcani di fango più importanti d’Italia. Alle ore 17.25e  breve spiegazione del fenomeno geologico delle Salse e, dalle ore 18.10 alle ore  18.45 viene lasciato tempo libero per il reportage fotografico alle Salse. In caso di maltempo la manifestazione viene annullata.

La wikigita si svolge nell’ambito della sesta edizione nazionale di WikiLovesMonuments -794 imonumenti e siti d’arte locali fotografabili.

Da un lato il territorio, con le sue bellezze artistiche uniche, dall’altro, sempre più folta, la community, di fotografi professionisti, fotoamatori e Instagramers:così la rete e le piattaforme social cambiano e rinnovano la promozione turistica veicolata sempre più attraverso le immagini. E’ proprio in questo contestoche l’Emilia Romagna diffonde parte del suo patrimonio artistico attraverso WikiLovesMonuments, il più grande concorso fotografico digitale al mondo. Promosso da Wikipedia e coordinato da Wikimedia Italia, il contest coinvolge cittadini e turisti nella preziosa attività di documentazione in rete delle ricchezze culturali, storiche per renderle patrimonio condivisibile, comune e universale.

Per partecipare, ai fotoreporter basterà caricare le immagini tra il 1° e il 30 settembre sul sito del concorso (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it). È possibile competere solo con immagini di monumenti “liberati” cioè resi fotografabili per il contest, sono ritenute valide ai fini del concorso anche immagini scattati in precedenza. Tutte le fotografie caricate verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su WikimediaCommons, il grande database multimediale di Wikipedia. Sono in tutto 794 quest’anno tra comuni (72), province (3), consorzi (2), Fondazioni (5), parrocchie e Diocesi (4), ed altre istituzioni private come musei e castelli, comunità e gallerie, hotel, ville e stabilimenti termali. Inoltre va segnalata anche la partecipazione del Polo Museale regionale che con Apt Servizi e Mibact regionale, parallelamente al concorso nazionale darà vita ad un contest nel contest di respiro regionale “Occhio digitale sul Polo Museale dell’Emilia Romagna”.
















Ultime notizie