giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSabato 23 settembre a Campogalliano l’inaugurazione della nuova gestione di Villa Bi





Sabato 23 settembre a Campogalliano l’inaugurazione della nuova gestione di Villa Bi

Con l’avvio dell’anno scolastico, è già tempo di attività formative e ricreative rivolte ai ragazzi di Campogalliano, siano essi ancora bambini, adolescenti o giovani adulti. Da 28 anni, in paese, a far da polmone aggregativo per le nuove generazioni è Villa Barbolini, o più comunemente chiamata, Villa Bi, il complesso che si trova in via Mattei e che ospita sia lo Spazio Giovani che la Ludoteca. Nel prendere atto della costante riduzione del personale di servizio – senza possibilità di assumere nuovi operatori, in base ai vincoli legislativi -, il Comune ha deciso di affidare per la prima volta, tramite procedura negoziata, la gestione delle attività a “Solidarietà 90”, una cooperativa sociale di Reggio Emilia che può vantare una lunga e apprezzata esperienza in tema di servizi socio-educativi e assistenziali.

L’appuntamento per l’inaugurazione della stagione 2017-18 è in programma sabato 23 settembre, alle ore 17.30, con gli interventi della sindaca Paola Guerzoni e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Guido Lugli.

Le attività vere e proprie prenderanno avvio tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre: più precisamente lunedì 25 settembre per quanto riguarda lo Spazio Giovani Village e lunedì 2 ottobre per la Ludovilla. L’incontro di sabato 23 offrirà alle famiglie l’occasione di conoscere il palinsesto completo delle attività, gli orari di apertura e gli obiettivi del nuovo corso che si intende dare ai servizi. Un nuovo corso che, resta inteso, non solo riprenderà, ma rafforzerà i principi cardine che hanno portato alla creazione molti anni fa di uno spazio completamente dedicato alle esigenze dei ragazzi.

“Si punterà moltissimo”, spiega l’assessore Guido Lugli, “a cementare un clima di vitale collaborazione con le realtà del territorio, mettendo in campo interventi di promozione dell’agio, contestuale prevenzione del disagio, e incentivando concretamente la cultura dell’inclusione e i valori dell’intergenerazionalità. Villa Bi rappresenta un fiore all’occhiello per Campogalliano; in quasi trent’anni, il centro si è ovviamente evoluto nel tempo e continuerà a farlo, sorretto sempre da principi di ascolto, offerta e gratuità d’accesso.”

Piuttosto articolate saranno le attività laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in orari scolastici ed extrascolastici, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere lo Spazio Giovani, di concerto con i referenti del Comune di Campogalliano, all’interno di un più complessivo progetto di didattica promosso dall’Amministrazione comunale. In tal senso verrà data continuità alla collaborazione e ai progetti da realizzarsi nell’ambito delle Pari Opportunità distrettuali.

Verranno inoltre potenziate le pratiche utili all’orientamento e all’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, in rete con le altre realtà locali preposte a queste tematiche.
Dal canto suo la Ludoteca avrà ancora più forza creativa e finalmente più personale per affermarsi come punto di aggregazione e partecipazione fra bambini e genitori, dove entrambi possono diventare protagonisti dell’esperienza ludica imparando a scegliere il gioco e a giocare insieme. Già a partire dai primi mesi dell’anno scolastico sarà attiva una proposta di laboratori artistici da rivolgersi alle scuole, preferenzialmente alle varie classi della scuola primaria ed eventualmente anche alle scuole d’infanzia.

Per informazioni: 059.851008 – 340.6351600 – lavilla@comune.campogalliano.mo.it
















Ultime notizie