venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl Sindaco di Finale Emilia ricevuto dal Prefetto sul tema migranti




Il Sindaco di Finale Emilia ricevuto dal Prefetto sul tema migranti

Questa mattina il Sindaco di Finale Emilia, Sandro Palazzi, accompagnato dal Vice Sindaco Lorenzo Biagi e dal Presidente del Consiglio comunale, Maurizio Boetti, è stato ricevuto dal Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba. Oggetto dell’incontro il tema del previsto trasferimento in quel Comune di un primo gruppo di stranieri richiedenti protezione internazionale.

Nel corso del colloquio, svoltosi in un clima di cordialità e di collaborazione istituzionale, il Sindaco Palazzi ha sottolineato che la Comunità finalese ancora risente degli effetti del terremoto del maggio 2012 e annovera una cospicua percentuale di immigrati regolari, circostanze che hanno indotto ad auspicare l’esclusione del Comune di Finale Emilia dalla distribuzione di profughi secondo le aliquote applicate sul restante territorio nazionale.

Il Prefetto ha preliminarmente dato atto del regime di costante interazione con le Amministrazioni locali sul tema dell’accoglienza e della puntuale comunicazione agli Amministratori del trasferimento di  migranti nei Comuni nel momento in cui gli enti gestori dell’accoglienza informano circa l’individuazione di una nuova struttura. Ha illustrato, altresì, le puntuali verifiche che la Prefettura svolge, sia sulla qualità della gestione che sul rispetto delle regole contrattuali, i costanti controlli sviluppati dalle Forze di polizia nei confronti degli stranieri ospitati ed i rassicuranti riscontri sotto il profilo sanitario, sia con rifermento alle profilassi applicate che alla situazione generale, così come attestato periodicamente e di recente dalla Azienda USL.

Il Prefetto ha quindi ricordato i vari momenti di interlocuzione sul tema avuti con i Sindaci del “cratere” e con l’Amministrazione di Finale, sia nelle riunioni in Prefettura che nella seduta straordinaria del Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord, ed ha riassunto la posizione della Prefettura in proposito, più volte oggetto di comunicazione pubblica, circa le condizioni alle quali i profughi sarebbero stati trasferiti nei territori colpiti da calamità nella consapevolezza della particolare sensibilità delle popolazioni.

In sintonia con tali orientamenti l’inserimento dei profughi a Finale Emilia, così come negli altri Comuni della “bassa”, sarà graduale e riguarderà stranieri già presenti da tempo sul territorio modenese ed ospitati in altre strutture e quindi munti di permesso di soggiorno e oggetto di verifiche sanitarie. Gli stessi saranno impegnati da subito in attività volontarie di utilità sociale, sulla base di un protocollo d’intesa tra Prefettura Comune ed ente gestore il cui testo è stato sottoposto al Sindaco già nei giorni scorsi. Inoltre il Prefetto ha precisato che, così come avvenuto nei giorni scorsi a Carpi, prima dell’arrivo dei profughi presso la struttura destinata ad ospitarli, sarà effettuata un sopralluogo da parte di Funzionari della Prefettura, Della Azienda USL, dei Vigili del Fuoco e del Comune per una verifica generale sul piano logistico.

Al termine dell’incontro il Prefetto Paba ha auspicato che, nella gestione di questa missione nazionale, l’Amministrazione comunale di Finale Emilia sia “alleata” della Prefettura per adempiere ad un compito istituzionale che coinvolge e impegna il Paese intero ed al quale nessun segmento della società civile può sottrarsi.
















Ultime notizie