venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBike to work, dal Ministero arrivano a Modena oltre 600 mila euro




Bike to work, dal Ministero arrivano a Modena oltre 600 mila euro

Ammonta a oltre 600 mila euro il finanziamento ottenuto da Bike to work, il progetto a sostegno della mobilità sostenibile proposto dal Comune di Modena che si è classificato al quarto posto, su 114 candidati, nella graduatoria del bando del ministero dell’Ambiente “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”. Il progetto si pone in particolare l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti sistematici casa-lavoro, obiettivo rilanciato anche dalla giornata di sensibilizzazione dedicata al “Bike to work-Giretto d’Italia” che si svolge a Modena giovedì 21 settembre, come sempre nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile.

Il progetto Bike to work, che oltre al Comune di Modena, in qualità di capofila, coinvolge come partner cofinanziatori Euromobility, Arpae Modena, Ausl Modena, Fiab Modena, Wecity Srl, Seta Spa, Università Federico II di Napoli, Aess, Rete Città Sane, con l’adesione dell’Agenzia della Mobilità di Modena, prevede un investimento complessivo di tre milioni 164 mila euro nell’arco di circa due anni e si sviluppa in una serie di iniziative per incentivare la mobilità sostenibile.

L’azione principale del progetto, che sarà attuato nel 2018, è sostenere, con un incentivo economico, l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro che sarà sperimentato su un campione di cinquecento lavoratori. L’incentivo pubblico, calcolato sui chilometri percorsi, potrà essere integrato dalle aziende private che decideranno di aderire all’iniziativa. L’iniziativa prevede anche un meccanismo di certificazione delle emissioni di CO2 e l’analisi dei benefici sanitari che ne derivano attraverso la collaborazione tra gli enti e i settori che si occupano di salute, pianificazione della mobilità, trasporti e ambiente.

Le altre azioni in programma riguardano l’acquisto di ulteriori depositi protetti per le biciclette, agevolazioni tariffarie per l’utilizzo del mezzo pubblico urbano ed extraurbano negli spostamenti casa-lavoro, incentivi economici per l’acquisto di biciclette pieghevoli.

 

AL LAVORO IN BICI GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE

L’invito è rivolto a tutti i modenesi: almeno per un giorno si può andare al lavoro o a scuola in bicicletta. Torna giovedì 21 settembre, “Bike to work”, l’iniziativa nazionale proposta da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e da Rete città sane Oms che quest’anno si unisce al “Giretto d’Italia” di Legambiente per promuovere la mobilità sostenibile e sani stili di vita anche attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Alla giornata, organizzata nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, aderiscono molte città italiane tra le quali anche il Comune di Modena che ha invitato le aziende, pubbliche e private, a partecipare. Tra quelle che hanno già dato la loro adesione, oltre allo stesso Comune ci sono l’Ausl di Modena, il Policlinico, Bper Banca, Tetra Pak, NordiConad, Hera Spa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Decathlon che regalerà a tutti i partecipanti un gadget in ricordo dell’iniziativa.

Come ricordano gli organizzatori, le ricerche dimostrano che andare in bicicletta ogni giorno combatte le malattie cardiovascolari, il diabete, alcune forme di cancro, l’ipertensione e altre patologie correlate all’invecchiamento e stimola il benessere psicologico. Senza dimenticare che andare in bici contribuisce a diminuire l’inquinamento. Per informazioni: www.comune.modena.it/musa.
















Ultime notizie