Prenderà il via il 20 settembre una importante iniziativa a cura delle Associazioni sportive di Castelnovo in collaborazione con l’Assessorato allo sport: “Free Sport” vuole essere un modo per far accedere tutti i ragazzi dai 6 ai 10 anni al variegato universo delle discipline sportive che possono essere praticate nel territorio appenninico, proponendo una serie di prove libere e gratuite.

Spiega l’Assessore allo Sport di Castelnovo, Silvio Bertucci: “Castelnovo ne’ Monti – paese per lo sport è un progetto che da anni contraddistingue il capoluogo dell’Appennino, che si è dotato di numerosi impianti sportivi, dei quali alcuni di grande pregio come il Centro Coni di Atletica Leggera, il Centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra, il Centro Tennis con campo da calcio in sintetico, la Palestra dell’Istituto Cattaneo sede del ritiro estivo della Pallacanestro Reggiana, la Palestra di Felina con struttura di arrampicata indoor, tra l’altro tutti dotati anche di defibrillatore semiautomatico. E poi ci sono tutte le opportunità sportive che possono essere svolte outdoor, sui sentieri naturali, le vie di arrampicata sulla Pietra e in generale nell’ambiente appenninico. Il territorio poi è dotato del Centro di Medicina sportiva e dell’Ospedale Sant’Anna con il suo importante centro di riabilitazione cardiologica. Le società sportive sono un grande patrimonio del nostro territorio, sono in grado di fornire a chi vuole avvicinarsi allo sport una grande varietà di discipline. La manifestazione “Free Sport” intende promuovere, grazie all’impegno delle stesse società, uno stile di vita fisicamente attivo e una vera e propria cultura dell’attività motoria e sportiva, fondamentale in particolare per i ragazzi dai 6 ai 10 anni. Incoraggiarli in questa fascia di età a svolgere attività fisica giornaliera dentro e fuori la scuola, iscrivendosi alle numerose associazioni sportive presenti, utilizzando i numerosi impianti del Comune, li abituerà a farlo per tutta la vita, migliorando la loro salute, e facendo capire quale sia il corretto stile di vita per il raggiungimento del benessere psichico, fisico e sociale, riducendo la sedentarietà e gli effetti nocivi che ne derivano”.

Il programma dei sei giorni di Free Sport proporrà mercoledì 20 settembre alla Palestra comunale di Felina, dalle 16 alle 17 prove di arrampicata, e dalle 17 alle 18 prove di Tiro con l’arco; al campo da calcio in sintetico di via dei Partigiani, a Castelnovo, dalle 17 alle 18.30 prove di calcio. Il 20, 21 e 22 settembre al Centro Onda della Pietra dalle 17 alle 18 sarà possibile effettuare prove di nuoto, mentre il 21 e 22 settembre, alla palestra delle Scuole Medie Bismantova ci saranno le prove di Minivolley (dalle 16 alle 17.30). Venerdì 22 alla Palestra del Cattaneo, dalle 17 alle 18.30 sarà possibile cimentarsi con la ginnastica acrobatica. Martedì 26 settembre alla Palestra del Peep, dalle 16.30 alle 18 prove di basket per tutti, mentre mercoledì 27 nella pineta di Monte Bagnolo dalle 18 alle 19 sarà la volta del Trail, la corsa in ambiente naturale. Infine giovedì 28 settembre nella sala di danza del Centro Danza Appennino, in via Roma 73, dalle 15 alle 16 prove di danza classica per le più piccole, dalle 16 alle 17.30 Hip Hop, dalle 17.30 alle 18.30 Break dance e dalle 18.30 alle 20 danza classica, moderna e contemporanea. Per iscriversi alle prove sarà sufficiente recarsi agli impianti sportivi nelle date e orari indicati, accompagnati da almeno un genitore, dotati di certificato di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica, dichiarazione liberatoria di responsabilità firmata e compilata dal genitore all’atto di iscrizione. Per svolgere l’attività di nuoto occorrono costume, cuffia, ciabatte ed accappatoio. Per informazioni: Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo, tel. 0522 610208.

 



PER LA TUA PUBBLICITA' 0536807013