venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo ad Irsina per Sant'Eufemia




Sassuolo ad Irsina per Sant’Eufemia

Il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni e l’Assessore Andrea Lombardi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale sassolese, hanno reso visita oggi all’Amministrazione comunale di Irsina che li ha invitati, come avvenne nel giugno scorso a Sassuolo in occasione delle celebrazioni cittadine, per la festa di S.Eufemia, nel naturale rapporto che intercorre tra le due città gemellate da lungo tempo.

La statua di Sant’Eufemia, attribuita da Clara Gelao ad Andrea Mantegna e da Agosti a Pietro Lombardo, è custodita nella Cattedrale di Irsina. La scultura di Sant’Eufemia di Irsina rappresenta la perfetta sintesi tra le novità rinascimentali e la compostezza classica che coesistono nell’arte rinascimentale. La fierezza e la dolcezza del suo sguardo danno la sensazione che il blocco in pietra con cui è stata realizzata si muova e prenda vita.

Sant’Eufemia, la Grande Martire, nata da una famiglia cristiana a Calcedonia in Asia Minore, morì nel 303 martirizzata perché decisa a non rinunciare alla sua fede cristiana, durante l’ultima persecuzione dell’imperatore Diocleziano. L’imponente statua a tutto tondo, scolpita e dipinta intorno al 1453, alta m 1,72, del peso di q. 3,50, è in pietra di Nanto, località presso i monti Berici, in Veneto.
















Ultime notizie