venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato il Polo d’Infanzia Triva di Modena festeggia la ripresa delle attività





Sabato il Polo d’Infanzia Triva di Modena festeggia la ripresa delle attività

Sabato 16 settembre alle 16.30 al Polo d’Infanzia Triva di via Spontini 14 si festeggia la ripresa delle attività in tutti i servizi integrativi del Comune di Modena. Della rete dei servizi integrativi rivolti alla fascia 0-6 anni fanno parte i tre spazi Primo Incontro, Barchetta, Triva e MoMo che accolgono gratuitamente i piccoli tra 0 e 12 mesi insieme a mamma e papà; i quattro Centri bambini e genitori, Bianconiglio Triva, Cappellaio Matto, MoMo, Stregatto, per famiglie con bimbi tra 1 e 3 anni e ancora i laboratori di MoMo in piazza Matteotti, la ludoteca Strapapera in via San Giovanni Bosco, lo Spazio incontro presso il Centro per le famiglie. Complessivamente i servizi integrativi modenesi hanno registrato in quest’ultimo anno educativo (da settembre a giugno) 23 mila 129 presenze, tra bambini e genitori.

In particolare, nel primo anno di attività del Polo d’Infanzia Triva, sono stati complessivamente 5355 i bambini e i genitori che hanno frequentato i servizi integrativi proposti nell’edificio che ospitò nel 1969 il primo nido d’infanzia della città e che lo scorso anno, di fronte al calo delle domande, è stato ripensato dall’Amministrazione comunale per andare incontro alle esigenze di maggiore flessibilità espresse dalle famiglie.

Quest’anno per la prima volta proprio al Triva i servizi integrativi sono rimasti in funzione anche a luglio, esattamente come è avvenuto in nidi e scuole d’infanzia grazie al prolungamento estivo, e in circa 300 (145 bambini e 148 genitori) hanno frequentato il servizio nelle 12 giornate di apertura estiva.

Nella stessa sede è stata avviata anche un’altra sperimentazione, L’Officina del sabato, un servizio di nido d’infanzia aperto il sabato mattina che sarà riproposto a breve probabilmente con nuove modalità che allargheranno la platea dei potenziali beneficiari.

Il programma di sabato 16 settembre della Festa d’apertura del Triva prevede “Naturalmente Arte… esploriamo, coloriamo e componiamo con elementi naturali”: il laboratorio gratuito è aperto a bambini 0-3 anni su prenotazione (tel. 059 364135).
















Ultime notizie