venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloRassegna di concerti nelle chiese di Sassuolo





Rassegna di concerti nelle chiese di Sassuolo

Ritorna la rassegna “I martedì musicali”, otto appuntamenti che si snoderanno dal prossimo 26 settembre all’aprile del 2018. Otto concerti organizzati dalla Parrocchia di San Giorgio di Sassuolo nella persona del Parroco Don Giovanni Rossi, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte. 

La rassegna, alla seconda edizione, porterà la musica nelle Chiese di Sassuolo: si inizia, come detto, il 26 settembre con la Chiesa di San Giovanni Neumann (detta Chiesa al Parco) con un concerto dedicato ad Antonio Vivadi e alle sue Quattro Stagioni che saranno interpretare da Barbara Kruger al violino e da Claudio Giacomazzi al violoncello.

Si prosegue con la Chiesa di Sant’Antonio dove il 24 ottobre sarà protagonista l’organo recentemente restaurato assieme all’arpa. I due strumenti saranno suonati, rispettivamente, da Stefano Pellini e Davide Burani.

Novembre vedrà la presenza di due grandi musicisti provenienti da Venzia, Fabiano Maniero, prima tromba dell’Orchestra del Teatro La Fenice, che si esibirà con Silvio Celeghin all’organo nella Chiesa di San Giorgio (Duomo) il 28 novembre, sempre alle ore 21.

Il Natale sarà poi preparato da un conceto organizzato dal Coro Polifonico del Duomo di San Giorgio, dal titolo “Abbiamo visto la Sua stella”. Diretto dalla Maestra Roberta Prandi, il Coro lascerà spazio alle letture religiose curate da Viviana Romanori di Forum Ute – Sassuolo. Sarà un’occasione, quella di martedì 5 dicembre, per riscoprire e riassaporare le note e le parole legate alla tradizione natalizia.

L’anno nuovo si aprirà con il concerto del Coro Polifonico “Fabio da Bologna” diretto da Alessandra Mazzanti e accompagnato all’organo dall’organista Kim Fabbri, il 23 gennaio 2018 nella Chiesa di Sant’Antonio, già sede del concerto per organo e arpa di ottobre; un concerto che si pone coma una “Lode a Dio” e che proporrà un repertorio legato alla polifonia religiosa.

Tre musicti d’eccezione, con esperienze legate ai più prestigiosi teatri italiani, tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, saranno protagonisti del concerto del 20 febbraio sempre a Sant’Antonio: si tratta di Romano Pucci al flauto, Fabio Spruzzola alla chitarra e Ivano Brambilla al clarinetto e mandolino, con un programma intitolato “Il tocco degli Angeli”.

Due giovanissime talentuose musiciste, Martina Debbia, mezzosoprano sassolese e Morgana Rudan all’arpa, presenteranno un programma legato alla musica originale per voce e arpa, a San Francesco in Rocca il 13 marzo. Sebbene giovani, Martina e Morgana vantano un curriculum di tutto rispetto e si sono esibite in palcoscenici importanti; il loro sodalizio artistico nasce con questo concerto e ci auguriamo possa portarle sempre a maggiori successi.

Conclude la rassegna il Concerto di Pasqua che sarà tenuto dal Coro Quadriclavio di Bologna, diretto da Lorenzo Bizzarri. Il concerto finale si svolgerà il 17 aprile nel Duomo di San Giorgio.

Otto appuntamenti da non perdere! Ingresso libero con posti limitati alla disponibilità delle Chiese. Inizio concerti ore 21.

Per informazioni tel. 393 8161150.

 
















Ultime notizie