giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIn meno di tre mesi a Sassuolo emesse 326 Carte di Identità...




In meno di tre mesi a Sassuolo emesse 326 Carte di Identità Elettroniche

Come noto, il nostro Comune, a partire dal 22 giugno, è stato abilitato al rilascio della Nuova Carta di Identità Elettronica. Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, le sue impronte digitali ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

E’ un mezzo di autenticazione per accedere ai servizi telematici messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, pensato per snellire e velocizzare la comunicazione tra lo Stato e i cittadini. Sono sempre di più gli Stati Europei che accettano la carta di identità elettronica come unico documento idoneo ai fini del riconoscimento.

Viene rilasciata a cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Sassuolo e ai cittadini domiciliati a Sassuolo, previo nulla osta dal Comune di residenza, che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

La carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).

La Nuova CIE è obbligatoria. Per precisa disposizione del Ministero dell’Interno, il rilascio del modello cartaceo è consentito solo in alcuni casi di necessità ed urgenza documentate. come per il passaporto, la cie non e’ a rilascio immediato. Per questo motivo l’invito ai cittadini è quello di provvedere per tempo al rinnovo del proprio documento di identità perché il Poligrafico dello Stato provvede all’invio del documento (all’indirizzo del richiedente o presso il comune) entro 6 giorni lavorativi.

Il Comune di Sassuolo, nell’attesa che tutti i cittadini possano ricevere la corretta informazione e le novità sul rilascio, permette ancora che il cittadino possa scegliere quale tipo di documento richiedere.

Dal 22 giugno al 10 settembre sono state emesse n. 326 CIE e n. 984 carte tradizionali. Aumentano sempre di più i cittadini che richiedono la CIE. Il costo è di € 22,20 da versare al momento del rilascio e non della consegna.

E’ possibile anche richiedere un appuntamento per il rilascio del documento contattando l’ufficio anagrafe ai seguenti recapiti:

anagrafe@comune.sassuolo.mo.it e 0536 880 733 – 760

 
















Ultime notizie