giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAmministrazione pubblica e imprese, insieme per fare innovazione: domenica a Formigine...




Amministrazione pubblica e imprese, insieme per fare innovazione: domenica a Formigine “Open Innovation”

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Rete Imprese Italia, propone, domenica 17 settembre a partire dalle ore 10, nella sala consiliare del Castello, la terza edizione de “Le aziende in città”. Un’occasione di confronto tra imprenditori e amministratori impegnati su fronti diversi ma con un identico obiettivo: fare economia, generare sviluppo, creare lavoro. Quali opportunità professionali per le nuove generazioni e quale ruolo può assumere il Comune per facilitarne l’ingresso nel mondo produttivo? Sono queste alcune delle domande a cui proveranno a dar risposta gli ospiti di questa mattinata di lavoro.

«Open Innovation – spiega l’assessore alle attività produttive Corrado Bizzini – è il termine che sintetizza il cambiamento rispetto all’idea stessa di innovazione sempre più indirizzata verso modelli “fluidi” nei quali l’impresa “si apre” verso l’esterno  mettendo in atto sistemi di collaborazione, o networking, con soggetti quali le università, le start up, gli istituti pubblici o privati che siano. In questo quadro si inserisce anche il ruolo dell’amministrazione comunale il cui compito deve essere, da un lato quello di fare da “facilitatore” per le aziende del territorio, dall’altro quello di creare opportunità per i giovani mettendo a disposizione strutture e progetti».

Una risposta concreta in questo senso proverà a darla il contenitore di Ca’ Bella, uno spazio del territorio rigenerato a servizio di  idee e talenti. In rappresentanza delle istituzioni, a discutere di questo progetto e di altro ancora saranno l’Assessore alle Attività Produttive delle Regione Emilia Romagna Palma Costi, il sindaco di Formigine Maria Costi e l’Assessore Corrado Bizzini. Ne parleranno insieme a Marcello Masi, Presidente Finmasi Group; Fabio Tarozzi, Presidente e Amministratore delegato Gruppo Siti B&T; Elena Lancellotti, Amministratore delegato Tellure Rôta; Andrea Debbia, Socio e fondatore Cooltech; Marcella Gubitosa, Vice presidente e socio fondatore Stars & Cows.
















Ultime notizie