giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo"Buon anno scuola": il saluto di Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione




“Buon anno scuola”: il saluto di Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione

Riaprono le scuole: a tutta la popolazione scolastica di Sassuolo,  che frequenta istituti statali o paritarie, il saluto e l’augurio del Sindaco Claudio Pistoni e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Maria Savigni:

“Rivolgiamo  a tutti i  bambini e i ragazzi che frequentano le scuole di Sassuolo, di ogni ordine e grado,  l’augurio  di un anno scolastico ricco di soddisfazioni. Sassuolo ha una popolazione scolastica molto vasta: nella nostra città ospitiamo tanti plessi e istituti, che accolgono migliaia di studenti. Ricordiamo qualche numero: i bambini   iscritti alla scuola materna sono oltre 1100, circa 2000  gli alunni della primaria, oltre 1000 quelli  delle secondarie di primo grado. A questi numeri vanno aggiunti i 5000 studenti degli istituti superiori di Sassuolo: tanti giovani che spesso provengono dai comuni vicini. Una pacifica invasione che rappresenta una grande ricchezza e uno stimolo continuo per la nostra comunità cittadina. A tutti loro rivolgiamo l’invito a vivere i giorni di scuola come giorni di lavoro e impegno ma anche di serenità e fiducia, perché quello che  iniziano è un cammino di crescita umana e culturale che li renderà più maturi e consapevoli.

Confermiamo il nostro impegno  per sostenere la progettazione e l’innovazione, che nelle nostre scuole è un impegno costante:  al mondo della scuola vengono chiesti, in questi anni, molti sforzi per accompagnare il cambiamento sociale e adeguare le pratiche educative alle nuove esigenze delle famiglie. Uno forzo che è in realtà un investimento che tutta la comunità deve sostenere, per la formazione dei cittadini di domani. Per questo assicuriamo il nostro contributo, con gli investimenti fatti, e che faremo, sugli edifici scolastici, e con la ricca offerta di progetti di qualificazione scolastica che abbiamo presentato.  Anche l’importante sforzo fatto per sostenere l’integrazione scolastica, con il personale educativo assistenziale, il trasporto speciale, i progetti Tutor , lo consideriamo un vero investimento per il futuro. Integrazione e inclusione, nelle nostre scuole, non sono parole, ma fatti.

Ringraziamo di cuore e auguriamo buon lavoro a tutto il personale della scuola, che saprà cogliere, nei diversi ruoli e competenze, la ricchezza  delle capacità creative e delle potenzialità dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, perché il vero educatore è colui che sa vedere le possibilità ancora inespresse che sono in tutti.

Anche alle famiglie va il nostro ringraziamento per la fiducia accordata al mondo della scuola e per lo spirito di collaborazione che in tante occasioni ha manifestato”.

 
















Ultime notizie