giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Settembre formiginese entra nel vivo




Il Settembre formiginese entra nel vivo

Per la cena di venerdì 15 settembre e il pranzo e le cene del 16 e del 17 settembre, in via S. Francesco a Formigine ci si può tuffare nelle prelibatezze della cucina romagnola con la terza edizione della “Seppia Rapita”, a cura dei cuochi dell’associazione Antichi Sapori di Romagna, capitanati dal presidente Renzo De Lorenzi.

L’iniziativa prosegue il Patto di Amicizia con la Città di Cervia, quest’anno, con una novità: la “Seppia Beach”, un angolo di Riviera, per offrire un momento di relax sotto all’ombrellone, con un fritto di mare e le bollicine locali.

“Desidero ringraziare gli amici romagnoli e i volontari della nostra associazione Carnevale dei Ragazzi, presieduta da Luigi Giovini – afferma l’Assessore alle Attività Produttive Corrado Bizzini – Il loro impegno e il loro entusiasmo non è mancato nelle passate edizioni, e sono convinto che anche quest’anno sarà lo stesso!”.

Questo il menù: cozze alla marinara, insalata di seppia, spaghetti alle vongole veraci, risotto alla marinara, seppie con i piselli, baccalà e fritto misto, e per chi non mangia il pesce: piadina con prosciutto, trofie speck e radicchio.

Il divertente rock di Virgin Radio farà ballare tutta la piazza, sabato sera a partire dalle 21; a seguire: I Rats in concerto. Il gruppo nasce nel 1979 in provincia di Modena con il nome di “Sextons“, subendo vari cambi di formazione fino al 1989, con l’arrivo della line-up storica composta da Wilko Zanni (voce e chitarra), il bassista Romi Ferretti e Lor Lunati alla batteria. Dal 1990 al 1997 la band suona in Italia, Europa ed Asia, spesso insieme a Litfiba e CCCP, arrivando anche ad aprire i concerti di Deep Purple, Vasco Rossi e Luciano Ligabue.

L’album “Indiani Padani” (anticipato dal singolo “Chiara”) vende 50.000 copie, a questo seguono “Belli e Dannati” (1994) e “La vertigine del Mondo” (1995). Lo scioglimento, in realtà uno hiatus, arriva nel 1997, di comune accordo. Trascinati dalle richieste dei fans e dall’amicizia che non li ha mai realmente allontanati, Wilko Romi e Lor si riuniscono nel 2008. Nel concerto di piazza Calcagnini ripercorreranno la loro storia e le ultime novità.

Commenta Bizzini: “Giunti a metà del Settembre formiginese, sono già tanti gli eventi organizzati. Questo è potuto accadere perché fin da quando è uscita la circolare ministeriale che ha imposto diverse misure di sicurezza per gli eventi pubblici, abbiamo creduto di continuare un lavoro a favore della comunità e nel rispetto delle regole. Forti dell’esperienza della Commissione comunale di Vigilanza sul pubblico spettacolo, abbiamo messo a punto un piano che ci ha permesso di mantenere tutti gli eventi in programma. Questo sforzo è stato colto e apprezzato da chi vive gli eventi. Ringraziamo commercianti e residenti per le necessarie restrizioni dovute ai varchi stradali. Ai residenti del centro storico già in possesso dell’autorizzazione è riservata una parte del parcheggio della stazione dei treni”.
















Ultime notizie