giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuovi itinerari per le scuole modenesi: mercoledì la presentazione ai docenti




Nuovi itinerari per le scuole modenesi: mercoledì la presentazione ai docenti

Dal Sito Unesco all’Orto botanico, dallo stabilimento all’Archivio storico, dal cyber bullismo alla multiculturalità. Sono stati oltre 68 mila gli studenti di tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alle superiori (ma c’è anche anche una sezione di nido), che lo scorso anno scolastico hanno partecipato ai percorsi degli Itinerari Scuola-Città, un’offerta che anche quest’anno il Comune di Modena mette a disposizione delle scuole modenesi.

Per illustrare i percorsi e le novità introdotte mercoledì 13 settembre alle ore 15  presso la sede del Memo di viale J. Barozzi 172 si svolgerà un incontro col personale docente. All’incontro saranno presenti anche rappresentanti di alcuni degli enti che promuovono le nuove proposte inserite in catalogo: Museo della Bilancia, Musei Civici, Associazione Gruppo Don Milani, Istituto musicale Vecchi Tonelli, Palestra digitale Makitmodena.

Tra i nuovi percorsi che i docenti delle scuole primarie e secondarie potranno scegliere compare infatti “Stampiamo in 3D” con visita e laboratorio alla Palestra digitale dove studenti delle medie e delle superiori potranno anche imparare a fare una ricerca utilizzando le risorse della rete (“La ricerca in internet”). Mentre al Museo della Bilancia la collezione si visita attraverso una divertente caccia al tesoro pensata per bimbi di scuola d’infanzia ed elementari (“Caccia al tesoro tra le bilance”) e tra bilance e postazioni interattive è anche possibile ripercorrere l’evoluzione dell’elettronica con un laboratorio pratico tarato sull’età degli alunni, dall’infanzia alle superiori (“Tablet, pc e cultura digitale”). Le Biblioteche comunali diventano sede di esperimenti e dimostrazioni nel campo di fisica, matematica, chimica e geologia (“Perché no? La scienza creativa”) e all’Orto botanico del Dipartimento di Scienza della vita si studiano impollinazione e disseminazione con nuovi metodi (“Botanica e metodo IBSE”).

Complessivamente sono 225 i percorsi in catalogo, tra laboratori fuori e dentro la classe, visite, esperienze sul territorio che spaziano tra arte, ambiente, tecnologie digitali, sicurezza, legalità, cittadinanza attiva, educazione interculturale con il duplice obiettivo di arricchire l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e di contribuire alla prevenzione del disagio e della dispersione. Circa ottanta le proposte di tipo scientifico e tecnologico, altre 75 afferenti al campo artistico e della comunicazione, quasi settanta riguardanti la storia e la società, qualcuna anche l’economia e lo sviluppo.
















Ultime notizie