venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomenica 10 settembre anche a Reggio Emilia si svolge la 'Giornata Europea...





Domenica 10 settembre anche a Reggio Emilia si svolge la ‘Giornata Europea della Cultura Ebraica’

Domenica 10 settembre 2017 si svolge a Reggio Emilia e in altre ottantuno città italiane la diciottesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’appuntamento annuale promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane, per scoprirne il patrimonio culturale e le tradizioni.

L’iniziativa, alla quale aderiscono trenta Paesi europei, quest’anno è incentrata sul tema ‘Diaspora. Identità e dialogo’: uno spunto per scoprire la storia dell’esilio dalla Terra d’Israele, che ha dato vita a importanti espressioni identitarie all’interno dell’ebraismo, e che ha interessato in modo notevole anche l’Italia. Il fenomeno della Diaspora coinvolse anche, e doppiamente, il Meridione d’Italia. Dove testimonianze di vita ebraica risalgono a tempi molto antichi, per poi interrompersi nel XV secolo con la cacciata degli ebrei dalla Spagna e dai domini spagnoli del sud. Una storia che sarà possibile scoprire in particolare in Sicilia, quest’anno Capofila della manifestazione, con eventi in diverse località e un fitto programma a Palermo, le cui vie dell’antica giudecca non mancheranno di affascinare i visitatori, e dove si inaugura ufficialmente la Giornata. Dalla prima edizione, nel lontano 2000, l’appuntamento di settembre con la cultura ebraica ha avuto una crescita costante e un successo sempre maggiore, in particolare in Italia, dove ogni anno partecipano decine di migliaia di visitatori. Un segnale bello e importante da parte della società, in questi tempi complessi nei quali più che mai si avverte la necessità di coltivare il rispetto per ogni diversità e di favorire iniziative volte all’approfondimento, che scalfiscano la superficie del pregiudizio e che stimolino all’incontro e al confronto.

A Modena e a Reggio Emilia domenica 10 settembre la Comunità ebraica apre dunque le proprie porte a tutti i cittadini, con una serie di iniziative di approfondimento che si protrarranno per tutta la giornata.

Il programma – promosso dalla Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia e dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con Istoreco e con il patrocinio del Comune – a Reggio Emilia ha inizio dalle ore 9.30 alle 10.30, al Cimitero ebraico in via della Canalina, con la visita guidata a cura di Antonio Zambelli di Istoreco. Alle 10.30, nella Sinagoga di via dell’Aquila, è prevista la conferenza del rabbino capo di Modena Beniamino Goldstein sul tema ‘La Diaspora ebraica. Trieste e Leopoli – due città simbolo della Babilonia Europea’, cui partecipa l’assessore alla Città internazionale Serena Foracchia.

Nel pomeriggio proseguono le visite promosse da Istoreco alla scoperta dei luoghi della cultura ebraica: dalle ore 16 alle 17 si svolgerà una passeggiata culturale con Alessandra Fontanesi di Istoreco alla scoperta delle origini del ghetto, costruito nella seconda metà del XVII secolo per volere della duchessa Laura Martinozzi vedova del duca Alfonso d’Este, attraversando le vie che lo compongono: le attuali via dell’Aquila, via Monzermone, via Caggiati, via della Volta e via San Rocco. È prevista una replica dalle 17 alle 18 con la guida di Elisabetta del Monte di Istoreco.

 

Info: Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia tel. 059 223978, email: comebraica.mo.re@alice.it

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://ucei.it/giornatadellacultura/

 

 

 
















Ultime notizie