martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteDa domenica ritornano a Scandiano le camminate della salute




Da domenica ritornano a Scandiano le camminate della salute

Il 3 settembre, prima domenica del mese, riprende “Scandiano Cammina Family”, la versione festiva delle passeggiate salutistiche promosse dal Comune. L’appuntamento è alle 10 nel parcheggio del circolo “Le Ciminiere” a Cà de Caroli: i partecipanti saranno accompagnati dalle guide escursionistiche del Ceas Terre Reggiane-Tresinaro Secchia per esplorare insieme la natura e il territorio che sarà attraversato, e «muovere i “primi passi” nella direzione di una mobilità più sana e sostenibile».

L’iniziativa si svolgerà su un sentiero sterrato con un minimo di dislivello, ma alla portata di tutti: si consigliano scarpe chiuse, cappellino e una borraccia d’acqua.

Rientro al parcheggio entro le 12:30: sono previste alcune soste per le spiegazioni da parte del Ceas. Come sempre la passeggiata è rivolta a tutti, grandi e piccini, con la particolarità che si va a ritmo di bimbo, non di adulto. Non sono ammessi passeggini perché il percorso oltre che sterrato è talvolta stretto. L’accesso è libero e gratuito: la prenotazione non è obbligatoria, né vincolante, ma favorisce l’organizzazione.

Giovedì prossimo, 7 settembre, dopo la pausa agostana riprenderà quindi la versione classica di “Scandiano Cammina”, con partenza alle 17 dalla passerella dietro al supermercato di Via Mazzini, in compagnia dei volontari del CAI scandianese.

Il 9, e per tutto settembre, torna il percorso corto del sabato: ritrovo ore 9 sempre in via Mazzini, dov’è posizionato un cartello segnaletico dedicato a tali passeggiate.

“Scandiano cammina” è un’iniziativa gratuita e aperta a persone d’ogni età, senza particolare esperienza podistica, né sportiva in genere: si tratta di semplici camminate con finalità salutistiche e di socializzazione, dedicate al benessere psico-fisico, per stare in compagnia e andare insieme alla scoperta del territorio Scandianese.

Unica condizione per partecipare a “Scandiano cammina – 4 passi di salute” è sottoscrivere prima della partenza una liberatoria in cui si dichiara il carattere libero e volontario dell’adesione, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità.

Per informazioni: 0522764258; cultura@comune.scandiano.re.it
















Ultime notizie