venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuoto, 6th FINA World Junior Championships 2017 di Indianapolis





Nuoto, 6th FINA World Junior Championships 2017 di Indianapolis

La giornata di chiusura del 6° campionato mondiale junior di nuoto richiama Tania Quaglieri e compagne per la finale della staffetta 4×100 mista. Conquistando il pass per la finale con l’ultimo tempo utile, le ragazze hanno giocato al meglio le energie rimaste di questa lunghissima stagione.

Una sfida lanciata senza paura proprio da Tania con la frazione dorso. Con il tempo di 1’02.75 ha toccato per la frazione  rana di Anna Pirovano seguita da  Maria Ginevra Masciopinto a farfalla e Giorgia Romei per la chiusura a stile libero con un miglioramento a 4’11.86 che le ha portate a concludere in 7^ posizione l’ultima gara del programma.

Il titolo mondiale se lo è preso il Canada che al femminile ha sfoderato un gruppo con alcune ragazze già protagoniste a Budapest con il record mondiale di categoria, recuperando e superando nell’ultima vasca gl  Stati Uniti e il Giappone.

Per gli azzurri l’ultima giornata è risultata decisamente  positiva con un filotto realizzato dai maschi. Dopo l’apertura con la doppietta nei 50 rana di Nicolò Martinenghi oro e Alessandro Pinzuti argento, la giornata si è esaltata con la staffetta mista maschile composta da Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Nardini. Per il quartetto una medaglia di bronzo distante 29 centesimi dall’oro sfuggito solo negli ultimi metri.

Un mondiale che appena concluso, diventa già un’esperienza strepitosa sia per la giovane Quaglieri con 2 semifinali e 2 finali conquistate, che per il coach, e tecnico federale Matteo Poli, facente  parte del team azzurro.

“Bisogna fare tesoro di queste esperienze e capire studiando da vicino  questi talenti di grande levatura in che direzione si sta muovendo il nuoto e cosa serve per migliorare”.
















Ultime notizie