sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineCiclismo: 46° Coppa Comune di Formigine





Ciclismo: 46° Coppa Comune di Formigine

Domenica 27 Agosto si terrà la “46° Coppa Comune di Formigine”, gara ciclistica femminile nazionale organizzata dalla US Formiginese.

Si tratta di una gara importante e unica, non solo per il “colore rosa” (approderà a Formigine l’intero movimento ciclistico giovanile femminile nazionale sotto l’egida della F.C.I. e del C.O.N.I. nelle categorie esordienti ed allieve), ma anche perchè è forse l’unica manifestazione legata al Settembre formiginese sin dalla primissima edizione, ben 46 anni fa, grazie all’intuizione di un protagonista dell’associazionismo locale quale Enzo Pinelli.

Inoltre, questa competizione prevede la partenza e l’arrivo in centro storico, legandosi fortemente al cuore del paese.

La prima gara scatterà alle ore 15 su un percorso che abbraccerà il capoluogo (via Trento Trieste, via Sassuolo, via Ferrari) attraversando un tratto di Corlo nella via Radici per poi  entrare nel nuovo asse viario di via Pio La Torre, sottopasso ferroviario, via Giardini e arrivare di nuovo in via Trento Trieste. Il percorso è lungo 5,7 Km, da ripetere 5 volte per le esordienti per totale 28,5 Km, mentre le allieve lo affronteranno 9 volte per complessivi  51,3 km.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma con passaggi che si alterneranno ogni 10 minuti circa sarà un grande spettacolo sportivo per il pubblico presente ai bordi della strada.

I vari team delle squadre inizieranno ad arrivare a Formigine già nella serata di sabato, poi domenica il tradizionale pranzo prima della gara presso Villa Benvenuti organizzato dagli “Amici per la Vita”.

Imponente la macchina organizzativa, a cui collabora l’Assessorato allo Sport del Comune di Formigine. Il presidio del percorso è coordinato dal comando della Polizia Municipale  con il supporto dei Volontari della Sicurezza, mentre il servizio di scorta sarà diretto dalla Polizia Stradale di Modena con il team “Progetti Scorta” di Ravenna. La direzione di gara è curata da Franco Machì, presidente della US Formiginese, le vetture ufficiali sono del “Team Orfeo Casolari-Selle Italia”,  l’arrivo è affidato al fotofinish di Vincenzo Mandile.
















Ultime notizie