venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVai in vacanza? I tuoi dati sanitari sempre con te





Vai in vacanza? I tuoi dati sanitari sempre con te

Quante volte preparando le valigie ci si ricorda all’ultimo momento di un referto o una terapia, chiedendosi se sarà sufficiente per far fronte a quelle piccole o grandi emergenze sanitarie che possono accadere in vacanza. Oggi c’è la possibilità di avere con sé tutto… ma senza portarsi nulla.

Cresce infatti anche sul territorio modenese l’accesso al Fascicolo sanitario elettronico (FSE), la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la propria storia clinica e di salute, ovviamente protette da credenziali personali e da un accesso riservato.

Una storia che si evolve nel tempo: il FSE si alimenta, conserva e organizza i documenti prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e, in futuro, dalle strutture private accreditate. E in più è personalizzato: è possibile infatti inserire altri materiali utili (come appunti sulle cure o sulle diete da seguire, visite o esami eseguiti in strutture private o di altre Regioni) e, per i cittadini con celiachia, scaricare i buoni per l’acquisto degli alimenti senza glutine.

Ancora, in pochi click: il pagamento online di prestazioni sanitarie; la prenotazione di prestazioni del Servizio sanitario nazionale o di Libera professione; il cambio del medico di famiglia e la ricerca di medici e pediatri attraverso una mappa interattiva; la consultazione dei tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali di primo accesso.

Come attivarlo: è possibile registrarsi online, andare a uno degli oltre 50 sportelli presenti in provincia di Modena per attivare le credenziali e, infine, accedere al FSE. Tutte le info a disposizione su www.fascicolo-sanitario.it
















Ultime notizie