giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineWorkshop internazionale in Portogallo





Workshop internazionale in Portogallo

Una nuova opportunità per i giovani di Formigine. Fino al 15 settembre è aperto l’avviso pubblico per partecipare al progetto europeo “Searching for the intercultural chimera: local action for global problems”, promosso dal comune portoghese di Valongo.

In sostanza, si tratta di un workshop internazionale sui temi della cittadinanza attiva, educazione ai diritti umani ed interculturalità che si terrà dal 16 al 20 ottobre in Portogallo.

“In un contesto multiculturale che vedrà la partecipazione di ragazzi provenienti da Formigine, Valongo, dalla città rumena di Mioveni e da quella albanese di Lezha, si terrà un confronto a più voci sul modo che le società hanno d’interpretare la realtà attraverso  categorie ed anche stereotipi – afferma l’assessore alle Politiche giovanili e all’Integrazione Simona Sarracino – I giovani avranno l’opportunità di riflettere sull’identità europea e se questa base comune possa fornire strumenti utili per affrontare nuove sfide, come quella dell’accoglienza di migranti e rifugiati”.

L’età dei partecipanti deve essere compresa tra i 18 e i 29 anni. I costi di vitto, alloggio e trasporti in loco sono coperti dal finanziamento europeo, mentre a carico dei partecipanti rimane la spesa per il viaggio di andata e ritorno. L’avviso e i moduli si possono scaricare dal sito Internet del Comune o reperire presso lo Sportello del Cittadino (via Unità d’Italia 26). La documentazione compilata, curriculum vitae e copia di un documento d’identità si può consegnare allo stesso sportello (ufficio protocollo) oppure inviarlo a ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it fino al 15 settembre.

La selezione dei candidati avverrà sulla base di un colloquio motivazionale, fissato per il 19 settembre alle ore 10 presso la sala conferenze degli uffici comunali.

 
















Ultime notizie