martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoA Scandiano due serate con il Ceas ad ammirare le stelle




A Scandiano due serate con il Ceas ad ammirare le stelle

L’ambiente non va in vacanza, e nemmeno il Ceas, il Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dell’Unione Tresinaro-Secchia, che infatti ha organizzato due iniziative agostane, entrambe serali, rispettivamente venerdì 11 e martedì 15.

Il primo appuntamento, (ore 21) s’intitola “Stelle tra i fanghi — Le perseidi viste dal vulcanetto di Regnano” e si svolge appunto in uno luogo particolarmente suggestivo « Una serata speciale – spiegano gli organizzatori – per godere lo sciame meteorico delle Perseidi visto in prossimità della Salsa di Regnano. Insieme ai nostri operatori e grazie a potenti strumenti osserveremo la volta celeste, vedremo da vicino il “Signore degli anelli Saturno”, esprimeremo un sacco di desideri ed infine (ma non meno importante), potrete toccare con mano delle vere stelle cadenti! »

Ritrovo presso l’Info-point di Regnano, via Salone 4/1 all’interno della Piana delle Salse (Viano).

La seconda attività, la sera di Ferragosto, si chiama “Stelle cadenti sul monte delle Tre Croci” ed è un altro appuntamento “con il naso all’insù” per osservare il lo sciame meteorico delle Perseidi: « Dall’alto del Monte Evangelo impariamo a riconoscere le stelle e a dare loro un nome. Un’occasione speciale per riflettere sulla problematica dell’inquinamento luminoso causato dall’uomo e un’occasione speciale per osservare da un potente telescopio »

Il ritrovo di questo appuntamento è alle 21 presso il parcheggio del Circolo Caccia di Monte Evangelo (Scandiano).

Entrambe le iniziative sono gratuite e adatte a tutti – bambini, famiglie e adulti – ma è obbligatoria la prenotazione ( Matteo: 335-8458627 ).
















Ultime notizie