venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaSpilamberto: una mozione impegna Sindaco e Giunta ad agire per riqualificare l’area...




Spilamberto: una mozione impegna Sindaco e Giunta ad agire per riqualificare l’area di Piazza Trento Trieste

Approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità una mozione su Piazza Trento Trieste. La mozione presentata dai Consiglieri Maurizio Forte e Alberto Malmusi è stata emendata e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Si tratta di un provvedimento voluto anche a seguito della presunta aggressione avvenuta qualche settimana fa proprio in quell’area.

Il testo della nuova mozione condivisa dice:

Considerato
i ripetuti episodi di degrado che si verificano in piazza Trento Trieste, tra cui una presunta aggressione e bivacchi

Ritenuto
Che la pessima illuminazione rientra tra le cause indirette che favoriscono episodi di delinquenza e degrado dell’area

Impegna Sindaco e Giunta
A concordare con il privato un’attenta riqualificazione dell’area.

“In questi giorni – spiega il Sindaco Umberto Costantini – si è parlato molto della zona di Trento Trieste; oltre a ribadire la condanna per quanto accaduto il nostro obiettivo sarà intervenire per la sistemazione dell’area stessa. Un percorso che stiamo già facendo e che continueremo a fare in diverse aree pubbliche per renderle sempre più sicure e fruibili; per questo infatti in sede di variazione di bilancio abbiamo integrato la voce relativa all’acquisto arredi nei parchi aggiungendo 40.000 euro, arrivando così a più di 95.000 euro totali. Nel caso specifico di piazza Trento Trieste si tratta di un’area privata ad uso pubblico, sarà dunque nostra cura accordarci con la proprietà privata per un intervento”.

“Riguardo al tema sicurezza – spiega il Vicesindaco Salvatore Francioso –  ritengo importante sottolineare che per realizzarla è certamente importante il presidio delle forze dell’ordine ma è anche importante che gli spilambertesi non si chiudano in casa e si riapproprino degli spazi pubblici, per viverli e creare momenti di comunità e dialogo. Questo è senz’altro un deterrente contro il degrado”.
















Ultime notizie