venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiWeekend a Fiorano Modenese: Castello e Salse





Weekend a Fiorano Modenese: Castello e Salse

Il weekend a Fiorano Modenese invita a visitare la Riserva Regionale delle Salse di Nirano e il Castello di Spezzano. Qui, nel palazzo che fu dei Pio e poi dei Coccapani, il sabato e la domenica, con ingresso gratuito, è possibile visitare  il Museo della Ceramica, la sezione multimediale manodopera, i cicli pittorici cinquecenteschi e la mostra ‘Espresso ad cappuccino cups’, a cura di Rolando Giovannini, nella quale centoquindici autori italiani e stranieri interpretano la tazzina da caffè in ceramica. 

La mostra è sostenuta da Confindustria Ceramica, dall’Accademia di Belle Arti di Verona e da Caffè Cagliari spa, che ha concesso l’esposizione di una macchina per caffè degli anni Cinquanta, conservata presso il museo del gruppo “Le macchine da Caffè” e ricoperta con tre lastre in ceramica. Una sezione della mostra è dedicata alle opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Atelier Direction e del cinese Gengdan Institute of Beijing University of Technology. Domenica 30 luglio alle ore 17 è in programma una visita guidata gratuita del castello, del Museo della ceramica e dell’Acetaia Comunale.

La Riserva Regionale delle Salse di Nirano, oltre a rappresentare una meta per riscoprire la natura  e l’ambiente, in una cornice suggestiva alla scoperta dei ‘Vulcani di Fango’, sabato e domenica ha in programma due incontri gratuiti per le famiglie. Sabato 29 luglio, alle ore 20.30, con ritrovo presso Cà Tassi, si parlerà e si cercherà ‘Il lupo alle Salse. Leggenda o realtà?’. Si inizia con un  incontro formativo e divulgativo tenuto dal naturalista Dott. Francesco Cocetti che illustrerà i più recenti studi sulla presenza del lupo nella collina modenese. Collabora alla serata il Prof. Luigi Sala del Dipartimento Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Poi, chi è interessato, a fine serata, potrà aprtecipare a una escursione, accompagnati dal Dott. Cocetti, alla ricerca dei segni di presenza della specie, con esecuzione di una sessione di wolf-howling (ululato indotto). E’ richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica.

Domenica 30 luglio, alle ore 17, a Cà Tassi, è in programma un’altra iniziativa gratuita per tutta la famiglia, con una lezione introduttiva sulle abitudini e stili di vita degli animali selvatici a cura del Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso”, la proiezione di alcuni documentari e, a seguire, liberazione di piccoli ‘amici’. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.
















Ultime notizie