venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteII Comune di Rubiera premia i cittadini che più hanno “differenziato”




II Comune di Rubiera premia i cittadini che più hanno “differenziato”

Arriva “L’ecopalio del Rusco”. A un anno da quando è stata attivata la raccolta differenziata a punti, il Comune di Rubiera premierà i tre cittadini che si sono distinti per il maggior conferimento di rifiuti al Centro di raccolta, totalizzando importanti sconti sulla propria “bolletta” Tari. Si tratta di tre persone che hanno ricevuto oltre 33mila punti la prima, e quasi 25 mila le altre due: precisamente 33.472 il cittadino più “riciclone”, 24.864 il secondo classificato, e pochissimi meno, cioè 24.754 il terzo. Questo ha significato, per loro, uno sconto rispettivamente di 100 e di 75 euro sulla fattura della tassa rifiuti 2017.

L’appuntamento, aperto al pubblico e denominato, appunto, “Primo ecopalio del rusco”, è lunedì 31 luglio, alle 20,30 nella sala del Consiglio Comunale: parteciperà Federica Grassi, responsabile per Reggio e provincia del settore Raccolta di Iren, che illustrerà i risultati del primo anno di sperimentazione.

« Si tratterà – sottolinea il Sindaco Emanuele Cavallaro – di un momento dedicato a quei cittadini rubieresi che, cogliendo l’opportunità del progetto iniziato proprio nel nostro comune insieme a quello di Cadelbosco, sono riusciti a recuperare le cifre più alte di Tari ed i punteggi migliori. Pensiamo sia giusto premiare chi da il buon esempio ai suoi concittadini e si è dimostrato più “smart”. La denominazione del premio è curiosa, ma reggianizzare il linguaggio era giusto, in un premio davvero localissimo. Non sempre l’inglese è efficace. Qui ci troviamo davanti a qualcosa di estremamente pratico e virtuoso, come sanno essere i cittadini da queste parti».

Ai tre utenti più virtuosi il primo cittadino consegnerà un simbolico riconoscimento; altri due premi “speciali” saranno dati a soggetti che si sono distinti per la loro operatività sul campo. I tre risultati da record non sono casi isolati, l’adesione al nuovo sistema “premiante” è stata alta fin dall’inizio: nel periodo giugno-dicembre 2016 (valido ai fini degli sconti sulla Tari di quest’anno), sono stati registrati 1.049 soggetti, per un totale di oltre seimila conferimenti (consegne), che hanno “prodotto” 3,2 milioni di punti, equivalenti a diecimila euro complessivi di sconti. Com’è noto, basta conferire all’isola ecologica certe tipologie di materiali (apparecchi elettrici ed elettronici, lampadine. neon, olii vegetali e minerali, batterie auto e moto, rifiuti ingombranti), e registrare il conferimento inserendo nella apposita colonnina Iren la tessera sanitaria del capo-famiglia, o comunque della persona cui è intestata l’utenza Tari. L’iniziativa è valida solo per le utenze domestiche, e solo per i residenti a Rubiera: il riconoscimento è automatico, da parte della colonnina informatizzata, attraverso il codice fiscale dell’utente.

Sul sito del Comune e su quello di Iren tutte le informazioni utili.
















Ultime notizie