venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Coordinamento Provinciale del S.U.L.P.L. interviene in merito ai maggiori controlli sulle...





Il Coordinamento Provinciale del S.U.L.P.L. interviene in merito ai maggiori controlli sulle strade disposti dalla Prefettura

Il Coordinamento Provinciale del S.U.L.P.L. (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), Sindacato più rappresentativo per la Polizia Locale Italiana, interviene in merito alle notizie di stampa riguardanti i maggiori controlli sulle strade disposti dalla Prefettura.

“Siamo ovviamente d’accordissimo sui maggiori controlli stradali disposti dalla dott.ssa Forte, ma ad oggi per poter permettere alla Polizia Locale di poter disporre di più pattuglie si devono velocizzare le pratiche amministrative per il rilascio delle qualifiche di pubblica sicurezza per gli operatori della Municipale neo-assunti.

La qualifica di Agente di pubblica sicurezza, unitamente all’iter formativo obbligatorio, è requisito indispensabile per poter assegnare l’arma di ordinanza agli operatori di polizia locale, ma ad oggi le tempistiche medie di rilascio della qualifica è di 3-4 mesi per i neo-assunti.

Il SULPL aveva già segnalato con una lettera la problematica alla Prefettura già dal mese di Marzo, e non avendo ricevuto risposta abbiamo provveduto a risegnalare nuovamente il problema con un’altra lettera, ma ad oggi anche per questa seconda lettera non abbiamo ricevuto alcun riscontro.

Per poter permettere quindi alla Polizia Locale di poter disporre di più agenti in orario serale, a parere del SULPL, andrebbero velocizzate le pratiche burocratico-amministrative, che ad oggi mette in condizioni gli Agenti neo-assunti di poter essere impiegati in strada in orario serale mediamente non prima di 3-4 mesi dalla loro assunzione.

Ben vengano quindi i maggiori controlli, ma ancor meglio mettere in condizione i Comandi di Polizia Locale di avere nuovi Agenti sulle strade in orario serale in tempi stretti”.

(Il Coordinatore Provinciale SULPL Reggio Emilia, Luca Falcitano)
















Ultime notizie