venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCampogalliano: controlli e sanzioni contro la migrazione dei rifiuti da altri Comuni




Campogalliano: controlli e sanzioni contro la migrazione dei rifiuti da altri Comuni

Fermare gli abbandoni e il fenomeno della migrazione dei rifiuti dai Comuni vicini, caratterizzati da modelli di raccolta basati sul porta a porta integrale e sulla tariffa puntuale. In tal modo migliorare ulteriormente le performances della raccolta differenziata. Sono obiettivi condivisi dal Comune di Campogalliano e da Atersir, l’agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti.

Per questo chi viene sorpreso a scaricare i propri sacchetti fuori dai cassonetti – oppure lo fa correttamente ma in un Comune differente da quello dove risiede, con l’obiettivo di pagare un tributo inferiore al dovuto -, viene multato con una sanzione da 166 euro. Il Nucleo Antidegrado della polizia municipale dell’Unione Terre d’Argine ha già comminato alcune multe, in particolare nella frazione di Panzano, ma il controllo si estende a tutto il territorio comunale.

Nel corso del 2016 nel territorio delle Terre d’Argine sono stati effettuati dalla Polizia Municipale circa 1100 servizi di controllo, contro i 938 del 2015. Circa 30 sono state le sanzioni comminate grazie all’ausilio delle cosiddette ‘fototrappole’, apparecchi che consentono la ripresa delle immagini con sviluppo di fotogrammi, posizionate in luoghi ‘sensibili’.

 

 

 
















Ultime notizie